Cisti sebacea

Buonasera dottori sono un ragazzo giovane vi scrivo in seguito alla mia odierna visita dermatologica,scrivo in questa sezione poichè la sezione di dermatologia era a tappo di consulti.
Vi racconto la mia storia, allora io porto gli orecchini da molto tempo , circa due o tre giorni fa li ho cambiati e gli ho presi con la stecchetta più lunga, questa stecchetta di notte quando sono appoggiato con la testa sul cuscino premeva sul dietro dell'orecchio, all'attaccatura dell'orecchio con il viso creandomi delle lacerazioni, decisi allora di toglierli di notte, ho notato che in seguito nella zona per l'appunto tra l'orecchio e il viso nel dietro del padiglione per intenderci si è formata una pallina più o meno dura piuttosto mobile e leggermente dolente al tatto.
ho applicato per un giorno gentalyn beta e per mio errore spesso me la toccavo portando ad una infiammazione. oggi sono andato dal dermatologo il quale l ha definita come una cisti sebacea di piccole dimensioni.
Volevo sapere potrebbe essere dovuta alla sfregatura con la punta dell'orecchino? e se si allora si riassorbirà spontaneamente? nel caso fosse una cisti ho timore che essa si ingrossi a vista d'occhio (sono un soggetto ipocondriaco) potete darmi delucidazioni riguardo alle domande che vi ho posto?grazie mille buona serata
p.s il medico mi ha detto di continuare con il gentalyn per 3 o 4 giorni e di non toccarla in autunno possibile rimozione nel caso aumenti e dia fastidio.
La cosa che mi preme di più è sapere se può essere stato l'orecchino in quanto prima di cambiarli non avevo nessuna ciste
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente,
con i limiti della distanza, più che una cisti sebacea
il nodulino potrebbe essere un granuloma infiammatorio,
in tal caso potrebbe riassorbirsi nel tempo.
Lo faccia vedere anche al suo curante.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it