Dubbio su caso di emospermia

Cordialissimi Dottori,
Giusto una settimana fa, ho riscontrato, in eiaculazione, il seme colorato di rosso.
Inutile dire che mi sono spaventato.
Ho consultato il mio medico di fiducia che mi ha parzialmente tranquillizzato sull'evento, considerato come caso singolo e mi ha comunque prescritto un antibiotico per 5gg, per la precisione levofloxacina 500mg, 1cp al giorno.
Oggi pomeriggio, a terapia conclusa e svolta in totale astinenza, ho riprovato e il seme è risultato pulito o comunque nella norma. Mi sono tranquillizzato perchè credevo fosse tutto risolto e la cosa fosse stata circoscritta ad un evento singolo.
Per mia premura stasera ho effettuato una seconda prova riscontrando, ahime, di nuovo del sangue (sempre misto al seme, non sangue vivo), ma non eiaculando "del tutto" mi sono bloccato, principalmente per paura e sensazione...

Questa è la descrizione dell'evento. Ci terrei a dare un quadro più preciso possibile per darVi modo di valutare meglio la situazione.

Ho 26 anni e con varicoceli ad entrambi i testicoli, non ancora trattati. In più ho una cisti epididimale dx, di moderate dimensioni, sui 2cm se non ricordo male. Inoltre, da qualche mese a questa parte, noto che la minzione è un po più frequente e difficoltosa.
Non ho mai avuto sintomi importanti come bruciore o dolori sia nella minzione che nell'eiaculazione (neanche all'atto della emospermia stessa).
Ricordo solo che un paio di volte in totale ho sentito dei dolori addominali dopo l'eiaculazione ma non ho dato troppo peso alla cosa proprio perchè sono accaduti 2 volte in totale.

Spero che Vi abbia fornito un quadro piuttosto completo della mia situazione e che possiate indirizzarmi e farmi capire un po' di più su cosa possano essere le eventuali cause;
Ad ogni modo ho già prenotato una visita specialistica dal mio urologo per verifiche mirate.

Vi ringrazio anticipatamente e porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non sprema il glande ed esegua uno spermiogramma con coltura, un'urinocoltura,un'ecografia della prostata e delle vie seminali,nonché delle logge renali.Ha mai sofferto di coliche renali.?Coridlaità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la celere risposta, Dr. Izzo.
No, non ho mai sofferto di coliche renali.
Altra cosa che forse ho tralasciato, probabilmente di importanza rilevante, è che durante la settimana di trattamento con levofloxacina comunque non ho notato tracce di sangue nella minzione (soprattutto nei casi in cui sostanzialmente urinavo solo acqua bevuta poco prima). La sensazione è che la cosa non riguardi le urine , però di certo gli esami daranno un responso più chiaro.

La cosa che mi interessava è di sapere un Vs. parere sulla strana logica con cui la prima prova che ho effettuato post-trattamento con levofloxacina è andata bene, facendomi tranquillizzare e giusto 3/4 ore dopo invece nuovamente presente il sangue misto al seme.

Può questa cosa già ridurre lo spettro delle possibili cause?

Ancora grazie.

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un approfondimento diagnostico si impone.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato urinocoltura e spermiogramma con spermiocultura è stato rilevata una infezione a carico delle vie seminali (assenza di emazie sia in urine che in sperma).

In particolare è stato rilevato il batterio Pseudomonas Aeruginosa.

Il batterio è correlato al seguente antibiogramma:

Ampicillina R >=32
Amoxicillina/Acido clavula R >=32
Amikacina S <=2
Ciprofloxacina S <=0.25
Ertapenem R >=8
Cefepime S 2
Nitrofurantoina R >=512
Gentamicina S <=1
Imipenem S 1
Meropenem S 0.5
Norfloxacina R
Trimetoprim/Sulfametossazo R 80
Cefotaxime R 16
Ceftazidime S <=1
Pipeacillina/Tazobactam S <=4

In tal senso sono stato a visita specialistica urologica e il dottore mi ha proposto la seguente cura:

1)Amikacina (Amikan): 1gr/4ml (punture) per 5gg, 1 al gg
a seguire
2)Ciprofloxacina (Ciproxin): 1000mg per 14 giorni (2 scatoline), 1 al gg

a supporto

Topster (supposte) 3mg per 20 gg (2 scatoline)
Proxana Plus per 2 mesi
Cebion per la vitamina C

PS: Inizialmente, al punto 1) come punture, mi era stato indicato Gentalyn 120mg, che non sono riuscito a trovare in farmacia poichè, a detta dei farmacisti, non più in commercio/consegna.
A questo punto mi è stato sostituito con l'Amikacina.
Il mio medico di famiglia mi ha spiegato che i valori numerici, più sono bassi e più il farmaco associato è leggero ma comunque efficace (se indicato con S, sensibile).
A questo punto mi chiedo come mai il mio urologo mi abbia indicato l'Amikacina come sostituto anzichè il Ceftazidime o Meropenem ad esempio...
Un'ulteriore questione sarebbe quella che sono un po' sottopeso per la mia altezza: Peso circa 61kg per 1,75mt di altezza. I dosaggi sono corretti per il mio fisico?

Grazie anticipatamente.