Infezione staphylococcus spp.

Salve,
sono una ragazza di 27 anni, nell'ultimo anno ho avuto diversi episodi di cistite, alcuni anche dolorosi e con forti perdite di sangue. Ogni volta il mio dott. mi ha prescritto un atibiotico (ciproxina da 500 mg per 3 giorni, cefixoral, monuril). Sabato scorso sono uscita, la sera tornata a casa ho accusato forti dolori all'addome (ai rispettivi fianchi). Anche il giorno dopo avevo questi dolori che non erano più così forti. Poi lunedì nel pomeriggio il dolore è tornato, era molto fastidioso e questo mi ha spinto ad andare dal dott., il quale dopo avermi toccato (avevo un forte dolore al fianco sinistro) mi ha prescritto l'esame delle urine.
Ho ritirato gli esami oggi è il risultato è stato il seguente:
INFEZIONE IN ATTO - STAPHYLOCOCCUS SPP.
ANTIMICROBICO TESTATO (ug/ml) Risultato
fosfomicina 200 S
cefotaxime 64 S
cefoperazone 64 S
ampicillin-subalctam 32/16 S
ceftazidime 32 S
acido nalidixico 32 S
ciprofixina 4 S
levofloxacina 8 S
amoxicillina + ac. clavul. 32/16 S
co-trimoxazolo 8 S

Oltre il dolore al fianco non avevo altri sintomi (come ne ho avuti altre volte), da martedì mattina inoltre non ho avuto nemmeno più il dolore al fianco.
Ho bevuto molto e stamattina dopo aver ritirato i risultati ho chiamato il dott. che mi ha detto di prendere ciproxin da 1000 per 7 giorni. Dato che io corro tutti i giorni e dovrei anche andare al mare questo fine settimana mi sono posta il problema perchè so che ciproxin da problemi con il sole.
è davvero necessario prendere un antibiotico? l'infezione non potrebbe guarire senza assumere farmaci?
nel caso in cui l'assunzione dell'antibiotico dovesse risultare necessaria posso prendere ciproxin per meno giorni? (non sono un medico però il dosaggio di 1000 mg per 7 gg mi sembra elevato, io l'ho preso sempre per massimo 3 giorni)
Posso prendere un altro antibiotico in alternativa al ciproxin che non dia questi problemi?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se legge attentamente le linee guida del sito comprenderà che le sue domande, su eventuali strategie terapeutiche e relative modifiche, non possono essere fatte anche perché non vi è alcun medico serio che, non conoscendo tutti i suoi problemi clinici in diretta (allergie, altre patologie in corso , ecc, ecc), le indicherà alcunché via internet.

Tutte le sue domande devono essere fatte al suo medico di fiducia o al suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Capisco che non si possano prescrivere medicinali online, però pensavo che riportando esattamente i risultati potevo avere un consiglio esperto. Il problema è che il mio dottore è in ferie e il suo sostituito mi ha detto di.prenderlo x 5 gg. Io ora non so più che fare. Tenga presente che non ho altre patologie o allergie, la cura mi è stata prescritta solo in base ai risultati che le ho riportato.
La ringrazio.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene segua l'indicazione ricevuta e poi, risenta ancora il sostituto in diretta.

Ancora cordiali saluti.