Inutile dirle che sono abbastanza preoccupato

Buonasera
Sono un ragazzo di 24 anni (studente di medicina), e circa 15 giorni fa mi è stata diagnosticata una epididimite del testicolo sn da trattare con levofloxacina 1 cp per 10 gg + flaminase 3 cp al giorni per 15 gg.
Premetto che sono andato dall'urologo personalmente non perchè avessi sintomi (da me per lo meno) riconducibili ad una epididimite, ma perchè da circa un mese mi ero accorto che quando stavo troppo tempo in piedi sentivo un senso di pesantezza al testicolo sn, che poi scompariva puntualmente quando mi sedevo.
Considerando che circa 8 anni fa sono stato operato di varicocele, sempre al testicolo di sn, mi ero preoccupato per una sua eventuale recidiva (date le modalità cliniche di cui prima), per cui decisi di andare dall'urologo.
[A dire il vero mi ero accorto negli ultimi giorni di un bruciore post-minzionale].
Lo stesso urologo, fattomi l'ecografia notò l'epididimite per cui mi sconsigliò di fare per il momento un eco-color-doppler per vedere un eventuale varicocele, dal momento che la vasodilatazione in seno al processo infiammatorio avrebbe sovrastadiato lo stesso.
Pertanto mi consigliò la terapia antibiotica su descritta insieme all'antiedemigeno (senza fare però l'urinocoltura e l'antibiogramma), con l'intento di rivedermi dopo circa 1 mese per fare l'ecocolordoppler.
Il problema è che in questi giorni di terapia quel senso di pesantezza sembra essere scomparso, ma paradossalmente è comparso un dolore intermittente al testicolo sn, che si accentua soprattutto la sera, e un dolore intermittente al pube e alla regione lombosacrale.
Inutile dirle che sono abbastanza preoccupato, perchè ho paura che in realtà la terapia antibiotica non sia efficace, e che l'epididimite si stia complicando.
In attesa di risposta, vi ringrazio vivamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,oltre che a consigliare di eseguire uno spermiogramma con coltura,di cui non fa cenno nel post,ascolterei unicamente il parere di uno specialista reale che abbia il privilegio di poterla visitare.Soffre di sciatalgie?Ha mai avuto una colica renale e/o renella?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

disturbi "epididimitici" sono abbastanza frequenti in soggetti operati per varicocele. In genere una epididimite acuta determina una sintomatologia appunto "acuta" che non richiede accertamenti ecografici per essere diagnosticata.
Personalmente non sono molto d'accordo sulla influenza di una epididite non acuta sui reperti ecografici e doppler delle vene spermatiche.
qualche volta si usa tale argomentazione per far effettuare un altro esame ecodoppler.
I consigli del dottor Izzo mi sembrano assolutamente valide
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Proprio oggi sono andato dall'urologo e, raccontatogli la mia storia mi ha detto che di fatto la levofloxacina non ha fatto effetto, per cui mi ha consigliato di sospendere il trattamento antibiotico,e di continuare solo flaminase.
Quindi mi ha detto di riandare da lui tra una settimana.
Dr. Pozza, ma quindi lei dice che potrei avere un'epididimite cronica?Se si questo potrebbe influire sulla mia fertilità?
Pensadoci bene circa 7-8 anni fa (dopo 1 anno circa dall'operazione di varicocele) ebbi un dolore acuto a testicolo di sn, che mi dissero essere stata secondaria ad una torsione testicolare, ma non vorrei che quello fosse in realtà il fatto acuto di epididimite,e che questa si sia purtroppo cronicizzata.
Purtroppo la spermiocoltura non me l'ha segnata, anche se comprendo benissimo l'utilità della stessa.
Un'urinocoltura potrebbe essere attendibil anche se non ho franchi segni di tipo urinario?
Grazie per la sicura rispsota
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...gli epididimi veicolano ed attivano gli spermatozoi,quindi,l'esecuzione di uno spermiogramma con coltura è un esame prioritario sia per valiutare eventuali danni che per evidenziare stati flogistici cronici degli stessi che potrebbero giustificare la sintomatologia riferita.Non credo che la presunta torsione testicolare possa giocar un ruolo,nel presente.Cordialità.