Epididimite con E.coli ed enterococco faecalis

Buonasera,
due mesi fa ho avuto un rapporto anale non protetto con la mia attuale fidanzata.
Dopo un paio di giorni avvertivo un leggero fastidio al testicolo sinistro, ma non gli davo molto peso... dopo venti giorni però, dato che non passava, mi sono recato al pronto soccorso.
Mi viene fatta una ecografia scrotale con doppler, con tale esito:
"Didimi regolari per forma e dimensioni e vascolarizzazione (RI sin. 0,47 dx. 0,50); netto aumento vascolarizzazione a carico dell'epididimo sx" con diagnosi di Epididimite testicolo sinistro. Mi veniva prescritto Cefixoral in quanto a dicembre 2012, a seguito dell'assunzione di ciprofloxacina per una borsite infettiva gomito sx avevo avuto un forte gonfiore alla mano, e in via cautelare mi veniva sostituito con Amoxicillina/Acido Clavulanico...

Dopo una settimana nessun miglioramento, su consiglio del mio medico di base assumevo ciprofloxacina 500 per 7 giorni, e necessità di fare una spermiocoltura dopo 14 giorni dalla fine dell'assunzione...
non lamento grossi problemi con il farmaco, ma il fastidio rimane...

Ritiro l'antibiogramma con esito: 1.000.000 UFC/ML E.coli ed Enterococco Faecalis

ANTIBIOGRAMMA (M.I.C. µg/ml) Organismo: Escherichia coli

ESBL Neg -
Ampicillina >=32 R
Amoxicillina/acido clavulanico 16 I
Piperacillina/tazobactam 8 S
Cefotaxime <=1 S
Ceftazidime <=1 S
Cefepime <=1 S
Ertapenem <=0,5 S
Imipenem <=0,25 S
Meropenem <=0,25 S
Amikacina <=2 S
Gentamicina >=16 R
Ciprofloxacina <=0,25 S
Norfloxacina <=0,5 S
Fosfomicina <=16 S
Nitrofurantoina 32 S
Trimetoprim/Sulfametossazolo >=320 R

Organismo: Enterococcus faecalis
Benzilpenicillina 2 S
Ampicillina 8 S
Ampicillina/sulbactam <=2 S
Cefuroxime >=64 R
Cefuroxime Axetil >=64 R
Imipenem <=1 S
Gentamicina ad alto dosaggio (sinergia) SYN-R R
Streptomicina ad alto dosaggio (sinergia) SYN-S S
Levofloxacina 0,5 S
Moxifloxacina <=0,25 S
Eritromicina >=8 R
Clindamicina >=8 R
Chinupristina/Dalfopristina 8 R
Linezolid >=8 R
Teicoplanina <=0,5 S
Vancomicina >=32 R
Tetraciclina >=16 R
Tigeciclina <=0,12 S
Nitrofurantoina <=16 S
Trimetoprim/Sulfametossazolo <=10 R
Amoxicillina/acido clavulanico S
Piperacillina/tazobactam S

L'urologo dell'ospedale dopo lo spermiogramma mi ha prescritto Ciproxin 1000 per 10 giorni, 1 cp al giorno, in quanto il coli è molto sensibile alla ciprofloxacina e secondo lui va bene anche per l'enterococco.
E' la corretta terapia?
Dato che ho avuto rapporti completi non protetti con la mia ragazza (in quanto ha anello Nuvaring), è per questo che non vedo grossi miglioramenti? Lei non ha nessun sintomo, ma in periodi di stress ha avuto cistite, e candida.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in corso di infezione di uno di due partners,entrambi devono essere curati per evitare il fenomeno del ping-pong (scambio reciproco dell'infezione).Nel frattempo,coprirei i rapporti.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it