Infezione alle vie urinarie

Buongiorno, mi capita durante i rapporti con la mia partner di trovare dei residui di "pelle morta" sul mio pene. Non ci ho mai fatto caso pensando sia normale "usura" da sfregamento.
Da circa tre giorni ho un fastidioso dolorino pungente durante la minzione. Sono andato dal mio medico che mi ha prescritto cinque giorni di antibiotico UNIDROX 600 mg.
Mi ha detto che potrebbe essere qualcosa che mi ha trasmesso la mia partner e consiglia di farle fare un tampone.
Adesso facendo dei collegamenti mi chiedo se quei residui di pelle che trovo ogni tanto non siano un sintomo di qualche sua infezione batterica.
C'è da dire però che lei ha fatto l'ultima visita ginecologica un mese fa, e il ginecologo le ha detto che era tutto ok! Ma una normale visita ginecologica può escludere eventuali infezioni batteriche latenti?
Concludo col dire che entrambi abbiamo una vita sessuale assolutamente non promiscua e sono due anni che non abbiamo mai avuto problemi di nessun tipo pur non avendo rapporti protetti.
grazie
un cordiale saluto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
a nostro giudizio, il sospetto di una infezione trasmessa per via sessuale non è così evidente, le cause possono essere diverse e disparate. Quanto poi ci riferisce a proposito delle ipotetiche alterazioni del pene è impossibile da giudicare solo in base alla sua descrizione. Con la visita ginecologica si valuta la presenza di alterazioni evidenti, es. infiammazioni, secrezioni, l'assenza di disturbi non esclude la presenza di una infezione latente, anche se è piuttosto difficile che questo accada. Ora le è stato prescritto un antibiotico per breve tempo in modo empirico, comportamento tutto sommato accettabile, trattandosi di un primo episodio e senza complicazioni particolari. Se tutto passa, diremmo di non andare oltre, altrimenti sarebbe opportuno che sia lei che la sua partner vi sottoponeste ad indagini batteriologiche colturali su urine e tampone vaginale/uretrale. Beva moltissima acqua, specie nel periodo caldo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio molto per la celere risposta. Ho già preso per due volte la compressa di antibiotico, ma a mio avviso invece di migliorare la mia situazione sta peggiorando. Il glande da ieri è arrossato, e mentre prima provavo fastidio solo durante la minzione, Adesso il bruciore è costante, e avverto fastidio anche al solo contatto con gli indumenti. Sono un po' preoccupato… Spero che alla fine del ciclo di antibiotici passi tutto. In che modalità potrei aver contratto questa infezione, considerate le mie abitudini sessuali sane?
Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
quanto ci riferisce conferma il nostro dubbio sull'origine "infettiva" del suo disturbo. Se l'assunzione dell'antibiotico non pare dare vantaggio è opportuno rivalutare la situazione a tempi brevi. Se la manifestazione più fastidiosa è quella superficiale al glande, il dematologo potrebbe essere lo specialista più competente ad interpretare la situazione.

Saluti