Ginecologo poco chiaro su cisti e doppia ovulazione!

Gentili Dottori,
Circa una settimana fa mi sono recata dal mio ginecologo per dei fortissimi dolori addominali. Lì mi è stata diagnosticata una cisti ovarica, in più mi è stato detto che erano presenti ben due corpi lutei. Il ginecologo mi ha spiegato che si trattava di una doppia ovulazione, ma non è stato molto disponibile a rispondere alle mie domande. Io ho un ciclo regolare di 29 giorni, adesso sono in ritardo, è possibile che sia dovuto alla doppia ovulazione? Può comportare ritardi mestruali? Escluderei la possibilità di una gravidanza, in quanto questo mese ho avuto solo un rapporto, un giorno dopo la fine del ciclo, e protetto dal preservativo.
Per quanto riguarda le cisti, mi è stato detto che l'unica cura sarebbe la pillola anticoncezionale. Potrei sapere perché e se esiste eventualmente una cura alternativa?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno la pazienza di chiarire i miei dubbi!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Le formazioni cistiche dell'ovaio possono essere di varia natura, a seconda della quale hanno una diversa evoluzione . Le più semplici, a contenuto liquido hanno una buona probabilità di scomparire da sole in poco tempo. Ecograficamente e' generalmente possibile capire la natura della cisti e suggerire la conseguente terapia. Ovviamente non posso dire nulla di specifico nel suo caso, potrebbe aspettare un mese e vedere se la citi e' scomparsa naturalmente. Un saluto cordiale
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/