Ciclo in anticipo

Lo scorso mese ho avuto il ciclo il 28 maggio quindi facendo i calcoli il ciclo mi doveva venire il 25 giugno. Invece mi è arrivato il 20 giugno con 5 giorni di anticipo. Comunque anche l'ovulazione è stata anticipata al 10 giorno. Io ho un ciclo abbastanza regolare 28/30 giorni;qualche volta ho anche un ritardo di 5 giorni ma non sono mai state in anticipo.Che io ricorda massimo 1-2 volte ma con un anticipo di 1 giorno. Inoltre è da un anno che sempre al 12 giorno del ciclo ho una sola perdita di sangue e muco,però da 2 mesi no c'è lo.Il mio ginecologo mi ha detto che queste perdite sono fisiologiche. Secondo lei questo anticipo da cosa può dipendere?comunque se si ripresenterà anche nei mesi successivi a settembre effettuerò degli esami. Grazie anticipatamente di una vostra risposta le auguro buona domenica
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le cause possono essere diverse, dallo stress alle variazioni climatiche. Verifichi cosa succede nei prossimi mesi ed eventualemnte esegua un'ecografia transvaginale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"