Da pillola ad anello

Buongiorno,
dovrei passare da Yaz a Nuvaring, perché mi sono stati diagnosticati dei calcoli alla colecisti.

La mia ginecologa mi ha detto di cominciare con Nuvaring il primo giorno del ciclo, mentre sul bugiardino ho letto che bisogna iniziare il giorno dopo l'ultima placebo: fin qui nessun problema, dato che per me l'assunzione della prima pillola attiva (giorno in cui dovrei inserire nuvaring) coincide con l'arrivo del ciclo.
A quanto ho capito dovrei essere protetta da subito, ma ieri, giorno della 2^ pillola placebo, ho avuto un rapporto: posso considerarlo protetto, o è meglio che faccia un altro ciclo con Yaz?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può ritenersi protetta, se comincia ad inserire l'anello come previsto
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!

approfitto della sua disponibilità per chiederle un altro parere: ad agosto andrò a fare la ciclovia del Danubio, per un totale di 330 km in sella, ovviamente con pantaloncino idoneo! l'anello può risentirne?