Anello nuvaring e effetti indesiderati

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, non fumatrice. Per una pregressa storia di cisti ovariche ho preso per 2 anni la pillola arianna, senza effetti collaterali e per 4 anni la pillola Ginoden, senza effetti collaterali.
Nel luglio 2011 dopo 1 settimana di esposizione all'aria condizionata e gravi dolori mascellari e cervicali ho avuto il primo attacco di cefalea con aura. A settembre 2011 sono stata operata di cisti ovariche e ho smesso definitivamente la pillola. Da quel giorno gli attacchi di aura ad oggi sono stati solo altri 2 ed in momenti di particolare stress (l'ultimo a ottobre del 2012). Ora, a seguito di un controllo, per la presenza di cistine di 1,4 cm e di 1 cm e di irregolarità da qualche mese la ginecologa ha deciso di prescrivermi il Nuvaring che ho inserito mercoledì 19 giugno. le mie domande sono:
ha sbagliato la ginecologa a prescrivermi l'anello data la cefalea con aura?
può derivare dall'anello la stanchezza che sento alle gambe?
ci sono rischi concreti in cui incorro non attenendomi (per prescrizione medica) a una controindicazione assoluta?
Preciso che sono in cura con Eutirox e spesso soffro di emicrania, soprattutto dopo dolori al collo (riduzione lordosi cervicale accertata con RMN), i valori di coagulazione erano perfetti agli esami effettuati il mese scorso, non fumo e sono un soggetto particolarmente ansioso.
Ringrazio cordialmente chi mi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo i CITERI DI ELIGIBILITÁ DELL'oms la cefalea con aura é una controindicazione assoluta ,agli estroprogestinici.
In questi casi se proprio é importante la prescrizione di pillola,si può ricorrere alla MINIPILLOLA( contiene solo progestinico e non estrogeni) .
Quindi ë sufficiente questa controindicazione a giustificare tutta la sintomatologia .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI