Endometriosi, pillola e gravidanza

Buongiorno!

Nel marzo del 2010 ho subito una laparoscopia per asportazione di cisti endometriosiche. Successivamente, mi è stato prescritto un ciclo di decapeptyl che mi ha bloccato l'ovulazione per tre mesi consecutivi, al termini dei quali ho cominciato la cura con la pillola anticoncezionale yaz. Ai soliti controlli semestrali, è stata osservata la presenza di una formazione sull'ovaio dx, talmente piccola da non poter essere definita una vera e propria ciste e la cui presenza e grandezza è sempre stata costante e invariata. La mia domanda è la seguente: è normale la presenza di questa formazione, nonostante l'uso costante e corretto della pillola? Può significare una scarsa efficacia della pillola e quindi, di conseguenza, una ridotta protezione anticoncezionale? Di recente ho avuto un rapporto con coito interrotto ed è sorto in me questo dubbio. In attesa di una vostra gentile risposta, vi ringrazio per l'attenzione.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sull'effetto contraccettivo, nessun dubbio sull'efficacia della pillola (se assunta in modo corretto) .
Quindi il coito interrotto non ha procurato danni.
Sulla efficacia sulla patologia "endometriosi " sono in commercio pillole contenenti il DIENOGEST che sono più specifiche dal punto di vista terapeutico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Vorrei chiederle inoltre: un ritardo di una o due ore nell'assunzione della pillola, può interferire in qualche modo con il suo funzionamento? Domenica 23 ho avuto un rapporto con coito interrotto e oggi, alla terza settimana di assunzione della pillola, ho avuto delle piccole perdite di sangue mai avute prima. Si tratta soltanto di spotting o altro?
La ringrazio e le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In caso di dimenticanza della pillola,questa va assunta entro le 12 ore dal solito orario di assunzione.
In questo modo l'effetto contraccettivo è mantenuto!
Forse si tatta di "spotting" ,normale se si trova ai primi mesi di assuzione.
SALUTI
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
[#4]
dopo
Utente
Il punto è che non mi trovo ai primi mesi di assunzione, ma sono già trascorsi tre anni durante i quali non ho mai avuto episodi del genere. Può essere legato al fatto che non avevo rapporti intimi da circa tre mesi? Ho sempre assunto con regolarità la pillola, ritardando talvolta solo di un'ora, e non ho avuto episodi di diarrea o vomito. Posso stare tranquilla in merito alla protezione? Le suddette perdite (quasi un muco) possono essere legate alla patologia di cui soffro?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La protezione contraccettiva é certa non deve preoccuparsi.
[#6]
dopo
Utente
Scusi dottore, avrei bisogno di un'ulteriore consulto. Sabato sera, alle ore 22.30 ho preso come di consueto la 18esima pillola yaz, ma dopo neanche un'ora ho avuto un unico episodio di diarrea. Non ho preso per dimenticanza un'altra pillola e il giorno seguente ho avuto rapporti con coito interrotto. La domenica sera ho ripreso la pillola normalmente al solito orario. Adesso non so come comportarmi. Sono a rischio? Può darmi delle indicazioni?
La ringrazio.

Distinti saluti.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Trovandosi nella terza settimana di assunzione i rischi sono ridotti,potrebbe insongere soltanto uno "spotting" prima sei confetti bianchi "placebo".
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore!
Vorrei aggiornarla sulla situazione e chiederle un consulto. Per precauzione, dopo quasi 24 ore ho assunto la pillola del giorno dopo Norlevo. Oggi, dopo 8 giorni dall'assunzione, dovrei avere il ciclo da sospensione della pillola yaz ma mi ritrovo soltanto con delle piccole perdite marroncine. Sono perdite dovute alla pdgd? Come si evolverà il ciclo da sospensione? Posso escludere una gravidanza o mi consiglia, per sicurezza, di fare un test di gravidanza (ammesso che sia già possibile farlo)?
La ringrazio per l'attenzione

Distinti saluti