Dolore mestruale di recente insorgenza

Salve,
mi chiamo Sara e ho 25 anni, espongo subito il mio problema.
Dal 2007 assumo la pillola estroprogestinica Estinette a causa dell'ovaio microfollicolare DX e "la formazione ovalare anecogena a margini netti del diametro 30mm" a SX. Premetto che da sempre ho avuto il ciclo irregolarissimo e molto abbondante e sopratutto doloroso. Con la pillola ho risolto il problema dell'irregolarità, anche se il dolore è rimasto comunque.Negli anni seguenti ho fatto altre ecografie di controllo. Nelle ecografie post-mestruali spuntavano delle piccole falde nel Douglas, che dopo pochi giorni scomparivano (ho fatto anche diversi tamponi, tutti sempre negativi), . Oltre a questo le ecografie erano sempre pulite.
Col passare del tempo però notavo che la dismenorrea aumentava sempre di più, e circa 3 mesi fa sono finita in un PS con dei dolori insopportabili, che da allora non rispondono più a nessun farmaco (piroxicam, toradol, spasmex...). Nel PS mi hanno fatto l'ecografia (tutto nella norma, solo una piccola falda che l'indomani si è riassorbita), esami del sangue (no segni di flogosi), esame delle urine (niente neanche qui, nemmeno i batteri). Mi dimettono con la diagnosi vaga "dolore addominale"! Il ginecologo di fiducia dice che è tutto ok, e non c'è niente da preoccuparsi, e di continuare la pillola, ma non ha una risposta ne sulla causa di questo dolore (insopportabile non solo pelvico ma che prende tutto il mesogastrio), ne sui farmaci da usare durante il prossimo ciclo. Non so cosa fare, sono una persona sana (mai sofferto di gastrite, colite, colon irritabile), non ipocondriaca e non stressata, ma questo dolore mi mette KO.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In questi casi è opportuno escludere un'endometriosi.

Legga questi articoli per capire cos’è, come si fa la diagnosi e quali sono le possibili terapie:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/613-endometriosi-sintomi-diagnosi-e-possibili-terapie.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/576-l-endometriosi.html

Sul dolore mestruale e il dolore pelvico legga:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/400-il-dolore-mestruale-dismenorrea-che-cosa-si-puo-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/499-il-dolore-pelvico-cronico.html

Ha fatto ad esempio il dosaggio del Ca 125?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'immediata risposta,
Ho letto gli articoli, e ho fatto anche altre ricerche su internet sull'endometriosi. Effettivamente ho scoperto che ho anche altri sintomi di questa malattia che finora non li ho mai presi sul serio (dispareunia, soltanto nei giorni dopo il ciclo; dolori e bruciori durante la minzione, dolori durante l'evacuazione nei giorni del ciclo).
Non ho mai effettuato il dosaggio di Ca 125, gli unici esami che ho fatto sono le ecografie, tamponi e i pap test (bi-annuali). A proposito del pap test: siccome da circa 4 anni ho la cosiddetta piaghetta infiammata (che però non mi ha mai dato spotting o leucorrea), il ginecologo aveva sempre detto che è la conseguenza della pillola estroprogestinica, e non ha il significato patologico (confermato dalla colposcopia), volevo chiedeLe se per caso poteva essere la piaghetta a causarmi i dolori?
Mi consiglia di fare una visita da un medico specializzato in endometriosi?
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La "piaghetta" non dà questo tipo di sintomi, legga questo mio articolo specifico sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1508-piaghetta-del-collo-dell-utero-tutto-su-ectopia-ectropion-e-cisti-di-naboth.html

Il consiglio è di rivolgersi a un ginecologo, che visto il tipo di sintomatologia che riferisce, pensi ad escludere l'eventuale possibilità che ci sia un'endometriosi.

Un cordiale saluto:-)

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa, è stata molto gentile. Proseguirò con i controlli come da Lei consigliato. Le auguro una Buona domenica!
[#5]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa,
La mia situazione clinica è cambiata. I dolori insopportabili durante il ciclo si protraggono per alcuni giorni dopo che il ciclo è finito scomparendo sempre più lentamente; ho fatto la visita ginecologica al 12 giorno e ho provato dolore alla palpazione e alla mobilizzazione della cervice; inoltre all'eco è stato riscontrato il liquido, che stavolta era non solo nel douglas ma anche davanti all'utero, ma niente endometriosi. Inoltre sempre durante il ciclo ho anche dei dolori forti durante la minzione, e mi fa male stare seduta. Il dottore sospetta una flogosi pelvica, e visto che i tamponi sono negativi mi ha prescritto 14 gg di claritromicina 500 + le bustine di Nimesulide, che purtroppo non mi hanno comportato nessun beneficio. Le mie domande sono:
1) che esame potrei fare per capire la natura di questa flogosi?
2) potrebbe trattarsi di un'altro disturbo (un tumore o endometriosi)?
3) perché nessuna terapia funziona?
Sono seriamente preoccupata, oltre a sentirmi stanca di questo dolore, e La ringrazio in anticipo
[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Senza preoccuparsi, dovrebbe prima di tutto riferire il mancato successo della terapia al suo ginecologo.

La diagnosi poi andrebbe ulteriormente approfondita con eventuali ulteriori indagini di cui le ho già parlato e segnalato attraverso i link dei vari articoli, come ad esempio il Ca 125, risonanza magnetica e laparoscopia o altro ancora.

Tutto questo comunque deve essere valutato e deciso dal suo ginecologo curante al fine di comprendere ad esempio, se realmente si tratti di una PID (flogosi pelvica) un'endometriosi.

Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa!
Dopo parecchi mesi di visite, ecografie, medici diversi, antibiotici e integratori presi senza beneficio (non le dico la mia frustrazione in questi mesi), forse la situazione sta diventando un pò piu' chiara. All'ultima eco fatta nella settimana di sospensione della pillola le ovaia presentavano dei follicoli abbastanza grandi e quindi il mio dottore ha detto che la pillola non funziona (?) e me l'ha fatto sospendere per vedere come evolve la situazione e fare i dosaggi ormonali. Intanto ho fatto il dosaggio del ca125 ed è normale, ma il dottore ha detto che sotto pillola non è affidabile, e che lo devo rifare in questi giorni senza che ci sia l'interferenza della pillola. Mi ha parlato dell'endometriosi, ma in questo caso non capisco che c'èntrano i dosaggi ormonali. E poi prendendo la pillola non dovevo già essere "protetta" dall'endometriosi?
Tantissimi auguri di buone feste!