Gravidanza endometriosi

Salve , ho smesso di prendere la pillola dopo anni per una endometriosi, gia' operata. Il ciclo mi e' gia' arrivato senza dolore, io e mio marito stiamo cercando una gravidanza. Volevo sapere se e' possibile restare incinta senza ricorrere alla fivet. 6 anni fa sono stata operata mi hanno tolto tutte le aderenze di endo e ricostruito il trigono vescicale, il resto tutto apposto da allora non ho più dolore. E' possibile restare incinta dopo qualche mese? E' mai successo ad altre? Era solo una curiosita' perche' leggo tanti blog di ragazze con endometriosi che hanno aspettato tanto prima di avere un bambino o altre che sono ricorse alla fivet o alla inseminazione. Vorrei solo qualche informazione positiva. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il 50% delle donne con endometriosi soffre di infertilità e deve ricorrere alla FIVET, il che vuol dire che il restante 50% non ne ha bisogno, e queste non scrivono su internet, perchè hanno altre cose da fare.
La probabilità di gravidanza non correla con lo stadio di endometriosi.

Le segnalo anche:
http://www.medicinamaternofetale.it/endometriosi

ed il questionario sull'endometriosi https://www.surveymonkey.com/s/endometriosi
se per cortesia vuole partecipare.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto