Ovaie micropolicistiche, potrebbe essere endometriosi?

Salve avevo già chiesto un consulto in gastroenterologia dove ho ricevuto una pronta risposta che corrispondeva a quella che successivamente ha fatto il gastroenterologo che mi ha visitato: colon irritabile. E due anni che vado avanti con nausea, diarrea alterna a stipsi, dolori al basso ventre, ho fatto tutte le analisi celiachia, intolleranze, helicobacter, feci, gastroscopia dalla quale è risultato solo reflusso gastroesofageo, il resto tutto negativo. Nel luglio dell'anno scorso a causa dei dolori sono finita al pronto soccorso con una sospetta appendicite, ma alla fine non riscontrarono nulla all'appendice e il medico mi consigliò di fare un'ecografia pelvica, la feci e mi venne detto che era tutto ok, ma mi feci comunque prescrivere la pillola dal ginecologo per attenuare la mia dismenorrea. A dicembre ho smesso di prendere la pillola perché stavo ingrassando moltissimo e da quel giorno anche il ciclo che prima, pur se dolorosissimo, era regolare, ha cominciato a venirmi in maniera molto irregolare ( una volta dopo 37giorni, un'altra dopo 26) intanto i miei problemi intestinali continuavano e continuano aumentando nel periodo dell'ovulazione e del ciclo. Il gastroenterologo da cui sono un cura e che mi ha diagnosticato colon irritabile mi ha dato una cura con probinul, faringel e valpinax che non fa effetto così mi ha fatto fare un eco al l'addome completo e alle anse intestinali, il risultato è stato niente nelle anse e nelle addome superiore, ma con la pelvica entrambe le ovaie micropolicistiche e un endometrio sottile durante il periodo dell'ovulazione (5mm) il medico mi ha detto che però questo non da come conseguenza i miei problemi intestinali e di rivolgermi ad un ginecologo per risolvere il problema delle ovaie. Qui sul vostro sito però ho sentito parlare di endometriosi e mi rispecchio in parecchi sintomi potrei averla? Appena prenderò appuntamento con il ginecologo chiederò chiaramenti anche a lui e vedrò quali esami mi consiglierà di fare, e oltretutto essendo io vergine potrei fare un eco transvaginale.. Mi scuso per il disturbo e per essermi dilungata tanto, ringrazio chi risponderà..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ovaie multifollicolari ? Ovaie micropolicistiche ? sono due entità diverse ,che vanno inquadrate con precisione.
Questo tipo di alterazione della conformazione delle ovaie ,non significa ENDOMETRIOSI, quest'ultima va confermata con un dosaggio di CA125 ed una eco pelvica (nel suo caso essendo vergine, penso trans -addominale ,non trans-vaginale)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma l'ecografia pelvica trans addominale equivale all'ecografia pelvica "classica"? Perché se è quella l'ho già fatta ed è risultato ovaio micropolicistico e endometrio sottile.. Ma visto che ancora non sono potuta andare dal ginecologo perché è in ferie, volevo sapere se secondo lei è possibile che io abbia l'endometriosi visti i miei sintomi? Perché la mia famiglia, come molte, non sta passando economicamente un ottimo momento e non vorrei far spendere inutilmente dei soldi per CA125, lei in casi simili al mio consiglierebbe di farlo? Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per impostare una terapia corretta e mirata è importante una diagnosi precisa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, sono andata dal ginecologo del consultorio del mio paese, dove già ero andata, ma purtroppo non ho trovato lo stesso dell'altra volta, ma un altro medico che ha visto l'ecografia, mi ha detto che le ovaie micropolicistiche sono come il diabete me le devo tenere, che non sono loro la causa del mio dolore, che se ho il ciclo irregolare non è un problema e che dei problemi intestinali in concomitanza col ciclo lui non ne vuole sapere nulla perché non è una sua competenza e mi ha detto di decidere io se voglio prendere la pillola o meno e me l'ha prescritta senza neanche chiedermi le analisi, io e mia madre sinceramente siamo rimaste male da come ci ha trattato non mi ha chiesto nulla, ne quando mi era venuto il ciclo ne altro e adesso non so che fare, al momento non posso permettermi una visita da un privato e i miei non sono d'accordo nel fare il CA125 di mia iniziativa, lei cosa mi consiglia? La ringrazio tanto lei e tutti i medici di medicitalia siete veramente degli angeli!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La visita ha un ruolo importante.