Dolicocolon e coliche

Buongiorno,
a causa di forti dolori mi sono sottoposta ad una colonscopia che ha evidenziato
un dolicocolon con spiccate note perivisceritiche, forse a causa dell'endometriosi di cui soffro da anni. Ho, inoltre ernia iatale, reflusso, gastrite e duodenite cronica.
Le scrivo perchè stanotte ho avuto un'altra colica fortissima. Io prendo, come suggerito dal gastroenterologo, movicol 1 bustina e all'occorrenza agiolax.
Quello che ho notato è che se non riesco ad essere regolare, pur assumendo molta frutta e verdura, ho poi questi episodi molto dolorosi e mi rimane la pancia gonfissima per qualche giorno.
Vorrei, gentilmente, sapere:
- se quando ho queste coliche devo assumere qualcosa (fermenti, carbone...)
- Che dieta seguire dopo la colica
- cosa poter fare per evitare queste coliche (qualcosa di diverso da movicol?)
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che abbia bisogno di migliorare l'evacuazione in quanto le coliche sono legate, appunto, ad un transito rallentato del colon. Utili i probiotici con inulina e le fibre con psyllium. Un eccesso di verdure (soprattutto crude ed a foglia larga) peggiora il meteorismo. Consumi la frutta lontano dai pasti (determina meno produzione di gas).

E' bene però essere seguiti da un gastroenterologo per ulteriori terapie (farmacologiche).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cosentino, l
La ringrazio per la celere risposta.
Avrei un ulteriore quesito: io, a causa del l'endometriosi, utilizzo l'anello vaginale continuativamente per 3 mesi, quello che ho notato è che le coliche sono più forti in prossimità del ciclo o del cambio del l'anello
È possibile che possa esserci una correlazione?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In prossimità del ciclo di solito vi è una maggiore "sensibilità " viscerale che puô giustificare la sintomatologia.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Dottore ho letto solo ora la sua risposta e la ringrazio.
Avrei, però, un altro quesito: i miei problemi intestinali sono peggiorati nell'ultimo anno in cui ho subito 2 interventi chirurgici. Il gastroenterologo che ha effettuato la colonscopia, infatti, suppone che il fatto che il mio intestino, oltre ad essere lungo sia anche aggrovigliato e, in alcuni punti, "fisso", possa dipendere da aderenze dell'endometriosi.
A parte migliorare il transito intestinale non si può fare nulla?
Altro quesito: è possibile anche un aumento di peso dovuto a queste problematiche (maggior assimilazione ...)

Grazie in anticipo per la risposta.
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
Come indicato ho assunto per circa 2 mesi i probiotici con inulina ed bo avuto, anche se le coliche persistevano, dei benefici.
La farmacista mi ha consigliato di assumerli per 2 mesi, poi sospendere e poi riassumerli per 2 mesi...
Ho, quindi interrotto l'assunzione da 5 giorni, ma noto nuovamente gonfiori e maggiore stitichezza.
Volevo sapere se é corretta questa interruzione o se posso continuare ininterrottamente con i probiotici.
Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puô continuare con i probiotici, ma ė anche corretto di tanto in tanto sospendere e valutare la situazione.