Aumento del ca 19.9

Gentili Dottori, vi scrivo per sottoporre alla vostra cortese attenzione il caso di mia nonna, di anni 76. Circa un mese e mezzo fa ha avuto una forte diarrea,durata 8 giorni e trattata con antibiotici, fermenti lattici e integratori. La coprocultura ha escluso che si potesse trattare di un'infezione da tifo, paratifo o altri batteri ed è stata esclusa anche la possibilità di un'eventuale epatite. Agli esami del sangue si è visto un aumento della VES e del CA 19.9 che era a 51 con limite superiore a 26. Il CEA era nella norma. Dopo un mese ha ripetuto di nuovo gli esami e il CA19.9 è 21 con limite superiore a 39 (abbiamo cambiato laboratorio) e pure la VES si è ridotta. Quindi ora vorrei sapere se possiamo stare tranquilli o dobbiamo eseguire ulteriori indagini per escludere un tumore. In questi giorni farà comunque un nuovo esame delle feci per escludere la presenza di sangue occulto.
Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio calorosamente. Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Indipendentemente dal valore del CA 19-9 credo sia opportuno eseguire una colonscopia per escludere una patologia a carico del colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)