Alt-gpt e g.gt alte e colesterolo hdl basso

Da un recente esame del sangue ho notato dei valori sballati.
Precisamente:
- Eritrociti (RBC) 5000
- ALT-GPT 46
- g.GT 59
- HDL 37 ( il colesterolo totale nel siero invece è di 183)

Tutti gli altri valori rientrano invece nella media.
Premetto che sono decisamente in sovrappeso e ipertesa. Assumo per quest'ultima la Femipres 15 Mg
Circa una settimana prima degli esami del sangue ho avuto un episodio di gastroenterite. Per cui ho assunto per due o tre giorni: plasil, imodium e fermenti lattici.

Mi chiedevo se questi valori dipendano dal sovrappeso o se c' è altro di cui io debba preoccuparmi. Da quel che leggo in giro certi valori sono legati al fegato e a probabili patologie che possono interessarlo. Mi chiedo cosa io debba fare per riportare questi valori nella giusta media.

Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Purtroppo il suo problema è strettamente legato al sovrappeso eccessivo che comprometterà nel tempo il suo stato generale. Infatti nella sua descrizione si evidenziano due gravi fattori di rischio e cioè l'obesità e l'ipertensione unitamente ad abitudini sedentarie( come sembrerebbe dimostrare il basso valore Dell HDL). Indispensabile anche vista la giovane età ricorrere urgentemente alle cure di un dietologo. Abolire il fumo se presente.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Almeno il fumo l'ho eliminato anni fa.
Ho più problemi a riportarmi su livelli di peso accettabili. Ma dovrò porvi necessariamente rimedio.