Problemi intestinali

Salve,

Da qualche mese, duranti i quali per qualche settimana sembrava essere ritornato tutto alla normalità, soffro di problemi intestinali, come diarrea, feci dal calibro ridotto a volte anche bruciori addominali e sopratutto se bevo acqua di rubinetto flatulenza con piccoli dolori addominali. Avevo associato la cosa ad effetti collaterali di un'inibitore di pompa protonica che assumevo da quasi un'anno perche' era anche riportato sul foglio illustrativo che raramente crea colite (lansox). Dopo aver sospeso il medicinale e cominciato a togliere alimenti come latte e frutta rimanendo solo pasta, riso, fette biscottate, gallette di riso, carni bianche come pollo, tacchino, merluzzo, nasello ho almeno una volta a settimana ancora diarrea e feci dal calibro ridotto che in un primo momento avevano anche un colore più chiaro poi tornato alla normalità. Ho fatto esami delle feci dai quali risulta nulla di strano ed ho ancora la gastrite anche abbastanta fastidiosa e con rigurgido acido.

La mia alimentazione è cosi composta:

colazione: con camomilla e fette biscottate.
pranzo: con circa 100gr di pasta o riso condito con olio d'oliva e secondo come fettina di pollo, tacchino o pesce
cena: circa 50 gr di riso con un secondo scelto tra carni bianche o pesce
uno spuntino la mattina.

Sembra che superando questa alimentazione i problemi si accentuino ancora di più.

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa essere utile effettuare qualche test d'intolleranza: lattosio e glutine. Ma non è da escludere una disbiosi. Ritengo quindi necessario un consulto gastroenterologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Sono stato da un gastroenterologo che mi ha dato duspatal e xanax ma non ho risolto granche o meglio sembrano esserci progressi in quanto il colore delle feci è normale anche se il calibro no. Ma continuo ad avere diarrea alternata a defecazione quasi normale se non per il calibro. Sarebbe opporuno continuare con il duspatal a suo modo di vedere le cose? Devo usare un probiotico?

Grazie per le risposte.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I probiotici potrebbero essere utili ma rifarei una rivalutazione gastroenterologica.

Cordialitã
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ok grazie ancora, per la dieta le sembra eccessiva?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la dieta potrebbe gradatamente reintrodurre gli alimenti eliminati.

Cordialmente