Colon irritabile o altro?

Buongiorno, ho 37 anni e da circa un anno lamento fastidi al quadrante basso sx, sono inziati come una sensazione di rigonfiamento nella parte bassa fastidioso all'elastico dei boxer, sono sempre stato stitico ed un gran consumatore di pasta e pochi liquidi, ho quindi fatto un'ecografia che non ha rivelato nulla e gli esami del sangue risultavano normali. A periodi però il fastidio è tornato unito ad un dolore intercostale sempre a lato sx che si irradia anche lateralmente e nel retro. Dolore sopportabile che sembra una puntura di spillo il più delle volte ma che mi fa fastidio quando mi chino e quando mi capita di tossire. Da circa 1 mese è tornato ed è praticamente costante. Quando dormo sul lato sx sembra di avere una pallina che preme. Mai avuto episodi di feci con sangue, prendo le 10 erbe e vado in bagno regolarmente. Alla palpazione ho acutizzazione del dolore di alcun tipo...Il mio medico mi ha già visto due volte e mi ha sempre dato la diagnosi del colon irritabile e che senza episodi di febbre,coliche o dolore insopportabile non ha senso fare una gastroscopia..sono una persona attiva e pratico sport regolarmente ho ridotto drasticamente la pasta ad ogni modo ma volevo un parere esterno se devo andare da un gastroenterologo o se secondo voi la diagnosi è corretta e mi devo tenere questa cosa fastidiosa..grazie per ogni aiuto possibile.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono compatibili con un con irritabile , ma credo utile un consulto gastroenterologico anche per escludere eventuali intolleranze.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cosentino prima di tutto grazie per la celerità della risposta. Penso che farò comunque una visita gastroenterologica da uno specialista della mia città per vedere di chiarire la questione. Solo un'ultimo chiarimento, ma un colon irritabile può dare una persistente fitta sotto l'ultima costola che si irradia anche nel retro? la cosa strana è che se provo a premere non riesco ad indentificare il punto esatto del dolore che si manifesta se mi piego da quel lato.
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Potrebbe trattarsi di un con irritabile ed in particolare di una distensione dell'angolo sinistro del colon da parte del meteorismo (gas intestinale).

Saluti