Colon irritbile

Gent dott ho 41 anni e dal 2006 soffro di colon irritabile (aria pancia ) nausea ,mal di stomaco (per lieve gastrite).
Il tutto diagnosticato con colonscopia (2 volte )gastroscopia e tutti gli esami di rito.
Ormai ci convivo da anni tra alti e bassi ,faccio cicli di debridat fermenti ,attualmente sto assumendo Somacol.
Dal 14 nov 2012 causa extrasistole benigne (Fatto anche Holter) assumo dilatrend 6.25 mezza pasticchina mattina e mezza la sera,(dosaggio irrisorio ).
Può il beta bloccante esacerbare la condizione del mio colon ,visto che da una 20 di gg ho avuto molta aria problermi digestivi e dolorini più del solito???
Sono ''in cura '' anche da uno psicologo da due anni per cercare di risolvere questo problema che sembra derivare dallo stress (solita ipotesi quando non si viene a capo di qualcosa),ma non ho mai risolto del tutto.
Non esiste ancora un rimedio definitivo per questo benedetto colon???
Grazie per la gentile risposta e buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo non esiste una terapia specifica per il colon irritabile.
E' seguito da un gastroenterologo?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. per la pronta risposta,certo sono seguito da anni da un gastroenterologo ma sembra ormai che lui abbia decretato che debba convivere con questo disturbo,giustamente mi prescrive integratori e solo in caso di necessità farmaci.
Mi direbbe se il beta bloccante può influire (anche a dosi irrisorie)sulla funzionalità del colon?Purtroppo per il resto mi conferma ciò che ha sempre sostenuto il mio dott.:BISOGNA CONVIVERCI nonostante tutti i tentativi fatti (compreso il dispendioso psicologo).Ma può essere solo ansia?Io mi sento come gli altri forse solo più nervoso..
Grazie comunque....Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fra gli effetti indesiderati dei beta-bloccanti vi possono essere disturbi gastrointestinali quali nausea, vomito, diarrea, secchezza delle fauci.

Prego