Spasmi addominali e zonulina alta

Buongiorno, ho 24 anni e da due soffro di spasmi addominali continui, cattiva digestione, meteorismo e stitichezza. Ho consultato due gastroenterologi e la diagnosi è stata Sindrome intestino irritabile. Tutti gli esami finora fatti per escludere celiachia e malattie infiammatorie intestinali hanno dato esito negativo (Iga, igc, calprotectina,sangue occulto feci, gastroscopia, eco addominale) e non ci sono valori alterati nemmeno su emocromo, proteina c reattiva, tiroide ecc. La cura propostami è stata Motilex che però non ha migliorato la mia situazione. Dato che questo continuo stiramento del colon in particolare in basso a sinistra e la cattiva digestione mi causano spossatezza e malessere ho provato a fare test intolleranze (anche se so che non sono scientificamente approvati) ed il risultato è stato negativo su tutti gli alimenti. Ho recentemente effettuato anche un check up gastrointestinale con esami su feci urine e saliva. Da quest'ultimo si evince che non ho disbiosi, non ho helycobatter, calprotectina nella norma, pepsina nella norma, sangue feci negativo, ma Zonulina a 300 ove il valore max è 100. Vorrei capire se questo valore in se può essere indice di permeabilità intestinale e nel caso se ci sono altri esami di approfondimento per capire l origine di questo mio malessere e quindi curarlo correttamente. Premetto che in questi due anni mi sono fatto affiancare da uno psicologo, ma a quanto pare il mio disturbo non ha origine psicosomatica, come sosteneva mio medico di base ed anche assunzione spasmomen somatico non lo risolve. Vi sarei grato se mi aiutaste ad intraprendere la giusta strada (fare altri esami? Provare a togliere glutine? Lattosio?). Grazie infinite.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La zonulina nell'IBS si trova elevata ma più di questo non posso dire.
Che fare? Nulla dal punto di vista diagnostico.
Che io sappia non esiste una terapia per l'IBS che si basa sulla zonulina......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto, ma se è elevata non è indice di qualcosa che non va?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo, tra le varie cose anche IBS.
[#4]
dopo
Utente
Non c'è nulla che lei mi possa consigliare per migliorare questo disturbo? Sono ben consapevole che non si tratta di una patologia grave, ma altera notevolmente la mia qualità di vita. Non digerisco nulla e ho sempre queste contrazioni al colon che mi prendono anche la schiena ed un malessere generale.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla per poterla consigliare.
Come posso prescrivere terapie a chi non ho nemmeno visto?
Ne parli con il suo gastroenterologo.