Retto colite ulcerosa

Buongiorno,
Vi scrivo perché il mio compagno ha 27 anni e soffre da 4 anni di RCU. Non patisce mai di dolore addominale, ne di sangue nelle feci. Fa uso di queste medicine: mesalazina, pentacol, acutil, zirfos e da un anno ogni due mesi fa un infusione di infliximab via flebo.
Da quanto ho capito, quest'ultima medicina è considerata una sorta di "ultima spiaggia".
Quello che vorrei capire è se esiste un'alternativa, un intervento, qualcosa che lo possa aiutare, poiché purtroppo dopo tante delusioni, dopo tanti periodi in cui la malattia sembrava debellata e invece si è poi ripresentata più aggressiva che mai...si è totalmente messo nelle mani di un unico dottore e rifiuta di sentire pareri di altri medici. Abbiamo anche provato "metodi alternativi" (metodo kousmine, chiropratica, uso esclusivo di cibi per celiaci, ecc...) ma tutti questi metodi sembravano funzionare nell'immediato, per poi fallire sul lungo termine....dopo un paio di mesi la malattia è sempre tornata.
Ho pensato di scrivervi perché tra tanti medici presenti in questo sito, spero che esista qualcuno che possa darmi/darci qualche speranza....
Grazie in anticipo,
Valentina
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, alla lunga serie dei farmaci da lei elencati mancano gli immunosoppressori.
In realtà l'unica terapia risolutiva è da considerare la colectomia totale (asportazione totale del colon).
Resto a sua disposizione, cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dottore, innanzitutto grazie mille per la celere risposta.
Si, prende anche gli immunosoppressori....
Se si decidesse per la colectomia totale, a cosa si andrebbe incontro? La degenza post operatoria sarebbe lunga? e la malattia sarebbe totalmente eliminata? Potrebbe tornare a condurre una vita normale? Chiedo scusa per le mille domande.... Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La colectomia è, per definizione, l'unico modo per "guarire" dalla rettocolite.
In teoria dopo qualche mese dall'intervento si torna ad una vita pressochè normale.
Questo, però, può solo confermarglielo il chirurgo (che, eventualmente, eseguirà l'intervento) dopo accurata visita e studio degli esami strumentali!
Cordialmente!