celiachia ?

Buongiorno egregi da circa quattro anni mia nipote di sette anni accusa questi sintomi : dimagrimento , diarrea , dopo aver finito di mangiare delle coliche addominali e vomito intenso. Il pediatra , sospettando che si trattasse di celiachia, invia mia sorella e mia nipote da un gastroenterologo specialista nei problemi pediatrici. Il gastroenterologo richiede una gastroscopia con biopsia dell' intestino tenue e questa serie di esami : transaminasi , emocromo completo, enzimi epatici , proteina reattiva , velocità eritrosedimentazione , glicemia , insulina . Dagli esami del sangue risultano alti : le transaminasi , il e gli enzimi epatici mentre la gastroscopia mostra un lieve ispessimento della mucosa dell' intestino . Il gastroenterologo prescrive una dieta senza glutine ma non ci sono dei miglioramenti . Un mese fa il gastroenterologo prescrive un ecografia epatica e sempre gli stessi esami . Dal l' ecografia risulta una steatosi epatica e un' assenza della colecisti mentre gli esami rivelano un innalzamento delle transaminasi . Voi che cosa ne pensate anche dell' assenza della colecisti ?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe riportare l'esito istologico?
L'agenesia della colecisti è una rara eventualità che consiglia uno studio delle vie biliari
e dell'apparato digestivo in generale.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it