Celiachia?sensibilità al glutine?

Volevo porre alcune domande.
E' da 8 anni che soffro di quella che mi e stata diagnosticata come sindrome del colon irritabile. In questi anni i miei sintomi sono stati più o meno presenti ma comunque presenti. in questo ultimo anno e mezzo i miei disturbi sono solo aumentati notando però che i disturbi mi si attenuano notevolmente quando smetto di assumere i farinacei. Nel 2005 quando ho iniziato a soffrire di questi disturbi ho fatto tutti gli esami del sangue per escludere un'eventuale celiachia (quelli per valutare la presenza degli anticorpi anti trasglutaminasi e anti endomisio) e questi mi sono risultati negativi. Data la mia totale ignoranza mi chiedevo se fosse possibile che io abbia potuto sviluppare questi anticorpi adesso o se questi si hanno sin dalla nascita?
I due gastroenterologi che ho consultato in questi anni non hanno mai voluto prendere in considerazione la possibilità di un intolleranza alimentare o di una sensibilità al glutine ritenendoli la moda del momento. Esiste un modo per diagnosticare un intolleranza alimentare o una sensibilità al glutine?
vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Gluten Sensitivity non una "moda del momento", ma è una realtà. Si rivolga pure a qualche " serio" gastroenterologo e proceda a valutare tale possibilità. Per la GS non vi è un test diagnostico, ma vale il miglioramento dei sintomi eliminando il glutine. Ecco un articolo presente sul sito :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, seguirò il suo consiglio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni se le fa piacere.

Auguroni.