Celiachia?sensibilità al glutine?

Volevo porre alcune domande.
E' da 8 anni che soffro di quella che mi e stata diagnosticata come sindrome del colon irritabile. In questi anni i miei sintomi sono stati più o meno presenti ma comunque presenti. in questo ultimo anno e mezzo i miei disturbi sono solo aumentati notando però che i disturbi mi si attenuano notevolmente quando smetto di assumere i farinacei. Nel 2005 quando ho iniziato a soffrire di questi disturbi ho fatto tutti gli esami del sangue per escludere un'eventuale celiachia (quelli per valutare la presenza degli anticorpi anti trasglutaminasi e anti endomisio) e questi mi sono risultati negativi. Data la mia totale ignoranza mi chiedevo se fosse possibile che io abbia potuto sviluppare questi anticorpi adesso o se questi si hanno sin dalla nascita?
I due gastroenterologi che ho consultato in questi anni non hanno mai voluto prendere in considerazione la possibilità di un intolleranza alimentare o di una sensibilità al glutine ritenendoli la moda del momento. Esiste un modo per diagnosticare un intolleranza alimentare o una sensibilità al glutine?
vi ringrazio in anticipo per la risposta
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
La Gluten Sensitivity non una "moda del momento", ma è una realtà. Si rivolga pure a qualche " serio" gastroenterologo e proceda a valutare tale possibilità. Per la GS non vi è un test diagnostico, ma vale il miglioramento dei sintomi eliminando il glutine. Ecco un articolo presente sul sito :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la ringrazio per la risposta, seguirò il suo consiglio.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Mi aggiorni se le fa piacere.

Auguroni.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto

Consulti simili su celiachia

Altri consulti in gastroenterologia