La ricerca dq2/dq8

Mi sono state prescritte le analisi del sangue per la ricerca Dq2/dq8. Il referto riporta la dicitura presenza di eterodimero DQ8(DQA1*03, DQB1*03:02) sono celiaco? inoltre la concentrazione di anti saccharomuces cerevisiae IgA pari a 5.36 u/ml e IgB pari a 1.39.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il test genetico non fa fare diagnosi di celiachia ma solamente di suscettibilità allo sviluppo della malattia.
Una persona con test genetico positivo potrebbe non sviluppare mai la malattia!
Allo stato attuale delle conoscenze l'unico mezzo diagnostico certo è l'esame istologico sulla mucosa duodenale prelevata in corso di esofagogastroduodenoscopia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia