Abuso lassativi

Buonasera, da circa 13 anni ho letteralmente abusato quotidianamente e per più volte al giorno per svuotarmi di microclismi di glicerina, ora il mio intestino non funziona come deve ed é come se lo sentissi infiammato specie nel primo tratto. Ho disturbi che mi tormentano ormai quotidianamente, gonfiore addominale, meteorismo e flautolenza. Può avere la mia condotta determinato anche in parte questa situazione? Quale consiglio potete darmi? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, la sua condotta può aver condizionato i fisiologici meccanismi evacuativi.
Occorre quindi una preliminare verifica strumentale (radiologica, etc.) della motilità colica.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista di sua fiducia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la velocissima risposta mi rivolgerò sicuramente ad uno specialista, quali accertamenti radiologici si fanno in questi casi?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Volevo chiedere un altra cosa é possibile che quindi a causa di questo meteorismo e flautolenza la mia defecazione é quasi sempre informe e senza il classico colore bruno ma più chiare, premetto esami feci tutti ok, amo molto la verdura la devo ridurre?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le fibre da un lato stimolano la peristalsi colica, dall'altro sono flatogene.
Il clisma opaco può rappresentare una iniziale valutazione funzionale.

Prego
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, 6 mesi fa circa ho fatto colonscopia con biopsie, con esito negativo solo una lieve colite aspecifica (probabilmente esito dei miei abusi) ora la colon scopia supera il clisma opaco o sono esami differenti?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colonscopia resta il "gold standard".
L'esame radiologico consente ulteriori valutazioni di carattere funzionale.