Intestino instabile, delucidazioni

Salve. Ho 23 anni e fino ai sette ho sofferto di una grave forma di dissenteria. In seguito questa è completamente scomparsa per esser sostituita da stitichezza grave. Si sono alternativi periodi lunghi di stitichezza (15-20 giorni) e altri meno lunghi, e sempre aiutata da lassativi. Ora anche la stitichezza è scomparsa improvvisamente: intestino regolare e nessun ricorso a lassativi. Vorrei capire se è il mio intestino ad aver impiegato più tempo per regolarsi o è il caso di fare un controllo? Premetto che la mia alimentazione è sempre la stessa, non ho cambiato abitudini alimentari nè altro. Chiedo questo perchè ho paura che tra un po' di anni possa ripresentarsi una delle due, dissenteria o stipsi.
Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe richiedere al curante i test per l'intolleranza a glutine e lattosio. In caso di negatività dei test si potrebbe pensare ad una sindrome irritativa colica.

Dr. Roberto Rossi