Problemi colon

Gentile Dr. Io di solito vado bene d'intestino al mattino. Ieri invece sono andato poco. Stamani invece come sempre. Ora dopo poco mangiato ho avvertito dei crampi e sono dovuto andare in bagno e ho rifatto ancora con un po' di mjuco chiaro. Siccome ho il colon irritabile e ho anche fatto la colonscopia volevo sapere di cosa si tratta e se e' una cosa passeggera. e eventualmemte di cosa si tratta. Io mangio molte verdure. Il mio medico di solito mi dice che <se mi trovi una persona al mondo che non ha di questi problemi.....>. La saluto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta in effetti di colon irritabile,
che, come ben sa, è una patologia assolutamente benigna ma cronica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Quindi gent.mo Dr. tutto nella norma. Nessun problema ne nessun provvedimento? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ravvedo alcun motivo di preoccupazione.

Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
gentile Dr. Eccomi qua'. Come vede erano diversi giorni che non la disturbavo. Tutto andava bene La mattina facevo la mia discreta quantita' oppure il primo pomeriggio. E questo e' andato avanti fino ad ieri. ieri e oggi la quantita' di feci e scarsa. Lei sa' la mia fobia per cio' e quindi chiedo a Lei ,ormai mio punto di riferimento , cosa devo fare, se devo stare tranquillo , agitarmi prendere qualche cosa. Lei sa' che il fatto di non soddisfare in pieno il bisogno mi manda in paranoia. Il mio medico che mi cura da 30 anni eìd e' mio amico dice che io sono un <lucido folle che rompe le scatole a tutti per niente> e non si preoccupa minimamente del cuore che quello si ha avuto dei problemi. La prego non mi cestini. grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<<devo stare tranquillo , agitarmi prendere qualche cosa>>>,

deve stare tranquillo, il suo colon è solo lo specchio della sua ipocondria e come tale si comporta,
se la stipsi dovesse perdurare non si preoccupi,
conncordemente con il suo medico utilizzi del macrogol.

Prego
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Allora e' il colon irritabile che per periodi funziona bene e altri meno? e tutto e' collegato alla mia ansia alla mia paranoia. Se mi calmassi pensa che potrei migliorare? E perche' io che prendo sempre lo psilliogel per periodi vado bene e altri lo psillio sembra non avere effetto? e siccome io mangio molta frutta e verdura e bevo molto forse dovrei ridurne il consumo? Queste sono tutte le domande che mi pongo. Io penso sempre al colon, al fatto che se un giorno o due vado poco sara' sicuramente perche' ho un brutto male. Ecco la mia paura dottore il brutto male. Eppure ho fatto la colonscopia 7 anni fa' e tutti compreso il mio medico mi dicono che va bene e che la rifaro' dopo 10 dalla prima perche' evacuare poco per dei giorni non e' segno di malattia, altrimenti avremo 40milioni di italiani in fila a fare colonscopie perche sono stitici o mezzistitici. <Sei malato di testa dice il mio medico ma purtroppo irrimediabilmente>. La prego Dottore alla vigilia di ferragosto un Suo pensiero, Ne ho bisogno, io mi fido di Lei. la prego non mi abbandoni.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con le sue riflessioni,
... mi dispiace che non abbia e non riesca a trovare la forza di effettuare "lo scatto vincente",
evitando di avvitarsi sulle sue paure ... ma affrancandosene.

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie Gentilissimo Dottore. Lei ha inquadrato benissimo il problema. ma si puo a 64 anni trovare lo scatto vincente? Speriamo di si Buon Ferragosto
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo nuovamente
... Speriamo di si Buon Ferragosto anche a lei.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dr. Quatraro. Ho molto pensato alla Sua replica #7. Mi ha colpito molto interiormente. Mi sono detto che era giustissimo il Suo ragionamento che non si puo' vivere cosi sempre in allarme. E allora hom passato un ferragosto ottimo e Lei sa che al sud si mangia e tanto. COme Lei sa' prendo lo psyllium. Non ci ho fatto caso per alcuni giorni poi stamani mi e' venuta l'idea di guardare le feci e quelle parti gommose mi hanno di nuovo disturbato e di nuovo messo in crisi. Non so' che fare. o io smetto di guardare le feci o smetto di prenderlo. lei cosa mi consiglia? Grazie del Suo sempre piu' caritatevole aiuto. perche' ormai sono quasi un caso umano
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41