Per quanto tempo assumere i fermenti lattici

Salve,
da qualche giorno accuso un po' di disordine intestinale: giovedì non sono andata per niente in bagno; venerdì ci sono andata pochissimo, mentre ieri mattina e questa mattina sono tornata in bagno ma le feci erano un po' molli seppur abbastanza formate e mucose. Tutto senza dolori particolari.
Venerdì passando dal dottore per altre questioni mi ha consigliato di assumere dei fermenti lattici per aiutare a riequilibrare la flora intestinale ma non ha detto di più sul tempo del loro utilizzo. Per quanto tempo mi conviene seguire la cura?
Io faccio utilizzo di EnteroLactis Plus in confezione da 20 capsule. Bastano soli 10 giorni per avere dei miglioramenti o devo proseguire per molto più tempo anche assumendo più confezioni?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In caso di miglioramento potrà sospendere l'assunzione dei fermenti lattici. Se ciò non accadrà potrà continuare la terapia per ulteriori dieci giorni. Se pero ciò non fosse sufficiente dovra tornare dal curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ho assunto 10 capsule, in questo lasso di tempo ho avuto un netto miglioramento ma da questa mattina è riaffiorato il problema delle feci un pochino molli alcune formate e altre meno con conseguente cibo poco assorbito ma senza dolori. In questo caso consiglia di finire la confezione? In caso posso ripetere anche ulteriori 20 giorni, ossia 2 confezioni, o è troppo?
Questo problema secondo lei potrebbe essere dovuto ad un eventuale colon irritabile dato che spesso ho anche molta aria?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Possibile che si tratti di colon irritabile. Bene continuare con i fermenti per ulteriori 20giorni.