Poliposi del colon

Gentile dott. Purtroppo ho eseguito una rettoscopia molto tardivamente, dopo aver verificato per un paio d'anni di perdere del sangue di colore rosso vivo dopo la defecazione. Dico purtroppo perché il risultato è stato questo: " Indagine condotta fino al sigma medio. Alcuni diverticoli e stretta angolatura con edema e scarsa distendibilità della parete solo parzialmente superabile con lo strumento.Lieve flogosi della mucosa. Polipo con grosso e tozzo peduncolo del sigma distale con apice iperemico e congesto,di circa 2.5 cm di diametro,altro polipo con corto peduncolo vicino al primo di circa 1,5 cm di diametro; altri due polipi di 0,7 cm di diametro semipeduncolati poco più a monte. Almeno 2 piccoli polipi del retto. Intensa flogosi della regione periemorroidaria".
Ora mi sottoporrò al più presto ad una pancolnscopia in sedazione profonda e polipectomia. La domanda è questa: secondo la sua esperienza, quante possibilità ho che in fase di conduzione dell'operazione vengano riscontrati altri polipi nel resto dell'intestino?? Confesso di essere traumatizzato dalla scoperta di questi sei polipi e sono preoccupato che ci sia la possibilità di trovarne in numero considerevolmente più ampio sparsi per tutto il colon. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È probabile che possano essere riscontrati altri polipi nel resto del colon,
la percentualità non è codificabile,
quello che più importa è la bonifica che verrà realizzata con la polipectomia endoscopica,

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Quatraro la ringrazio per la sua eminente e rapida risposta. Approfitto della sua cordiale attenzione per domandarle se, sempre per la sua esperienza medica, siano più pericolosi in ambito oncologico, i polipi peduncolati o quelli sessili e se questa proliferazione così massiccia di polipi intestinali, sia indicativa di una condizione intestinale preoccupante anche per il futuro, oppure si tratti solo di normale proliferazione casuale dovuta alla mia poca attenzione nell'alimentazione e della mancanza di prevenzione delle malattie.
Approfitto infatti per rivolgere un appello anche agli altri lettori del sito, per una migliore attenzione a prevenire questo tipo di problema attraverso la colonscopia, rettoscopia e le varie tipologie di prevenzione medica a disposizione presso le strutture sia pubbliche che private, per non incorrere come ho fatto io, nel rammarico di non avere previsto alcun controllo dopo i 50 anni d'età, grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Raccolgo e sostengo il suo corretto appello ai lettori del sito.

La presenza di diversi polipi non autorizza altro che a considerare probabile la presenza di altre formazioni che, nel suo caso, verranno (eventualmente rilevate) rimosse come le altre.

La pericolosità o meno di un polipo, oggi sappiamo, è legata oltre che alla sua dimensione anche all'aspetto del pattern mucoso e vascolare, tutto questo (ovviamente) deve trovare chiaro e definitivo riscontro con l'istologia.

Prego