Lieve traccia di sangue

Buongiorno, sono un uomo di 39 anni, e sono molto ansioso ed ipocondriaco. Soffro di colon irritabile ed esattamente un anno fa ho eseguito una colonscopia dalla quale non è risultato nulla di anomalo, per togliermi i dubbi. Ora questa mattina ho notato, dopo una defecazione normale, una piccola traccia di sangue sulla carta igienica di circa 1 mm. Il colore era rosso ma sembrava leggermente coagulato. Data la mia ansia sono andato subito in allarme e chiedo questo: è necessario una nuova colonscopia oppure avendola eseguita un anno fa posso ritenermi tranquillo? Ho sofferto in passato di problemi simili, mi capitava saltuariamente di vedere una strisciolina rossa nella carta. Feci anche una visita proctologica dalla quale risultavano emorroidi, ma sinceramente non ho mai avuto fastidi particolari. Colgo l'occasione per ringraziare e salutare. Alessandro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, se la colonscopia e'stata completa e con colon pulito ma farei una rivalutazione proctologica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sollecita risposta. Per quanto riguarda la colonscopia fatta mi ricordo che l'indagine fu condotta fino al cieco, la toilette del colon era un po' scarsa, ma sufficiente almeno così c'era scritto. Allora il dottore mi disse di stare tranquillo che non c'era nulla di nulla. Quindi Lei mi consiglia di valutare eventuali emorroidi, mi sembra di capire.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si,esatto.