Diarrea cronica e stomite cronica

salve,
Nel 1996 sono stato operato per adenocarcinoma al colon ascendente alle' eta di 29 anni ( familiarita'); dopo 2 anni ho avuto altri 2 interventi ( 11 mesi l' una da l' altro) per togliere linfonodi metastatici, il primo retroperitoneale ( biforcazione aortica vicino all' iliaca dx) e quello seguente alla radice del mesentere. Dopo il terzo intervento sono stato sottoposto a cicli di radioterapia sulla zona dell' ultimo intervento (radice del mesentere). Qualche mese dopo aver finito la radioterapia, sono iniziati dei piccoli problemi: qualche colichetta e qualche episodio di diarrea. Naturalmente ho sempre fatto i controlli di routine e sono sempre stati nella norma. Con il passare dei mesi e degli anni il problema diarroico mi si e' peggiorato. Parlandone con il mio medico che e' gastroenterlogo endoscopista, ha sempre ipotizzato che il problema fosse dovuto all' intestino plurioperato. tirato avanti...
Ad un controllo di colonscopia di tre anni fa si evidenzio' : "l' esame condotto per 120 cm fino in prossimita dell' anastomosi ileo colica evidenzia un tratto di viscere con mucosa iperemica, granuleggiante, sustenotica su cui si eseguono bx e marcature con china" Il referto dice: " frammenti d mucosa enterica e colica con moderata floglosi subacuta aspecifica a aspetti riparativi".. Non mi e' stata data nessuna cura. Nel periodo precedente avevo fatto scorpacciate di semi di zucca salati. Ho smesso di mangiare i semi e dopo 6 mesi ho rifatto la colonscopia dove e' apparsa una mucosa perfetta, e solo sulla rima di sutura dell' anastomosi vi erano micropolipi infiammatori dove e' stata fatta la biopsia. L' istologico dice:" Stomite cronica aspecifica".
nel frattempo i miei problemi di diarrea con muco continuavano, intervallati da coliche addominali sul quadrante destro, dove il dolore era accentuuato anche da aderenze postchirurgiche.
L' ultima colonscopia l' ho fatta a ottobre 2012, eccola : l' esame condotto fino all' anastomosi ileo -colica presenta alcuni micropolipi e mucosa irregolare e granuleggiante su cui si eseguono bx. Niente da segnalare nelle restanti porzioni di viscere" Il referto: "frammenti di mucosa intestinale ( anastomosi ileo-colica) con focali aspetti di erosione superficiale e note di flogosi cronica del chorion".
Il mio gastro mi ha prescritto il normix, 1 scatola il mese per tre mesi. praticamente non ho avuto risultati. Continuava diarrea e muco. La situazione mi e' poi peggiorata a causa di antibiotici che ho dovuto prendere a causa di un taglio al dito. Ho fatto idrocolon e mi e' praticamente sparito il muco. Continua la sensazione all' altezza dell' anastomosi di sensazione come carne viva, e quando mi si accentua subito dopo ho scariche liquide. Da poco un paio di settimane ho iniziato pentacol 800 1cp 3 volte al di. Mi sembra che la sensazione di carne viva stia migliorando ma la diarrea resta. Il medico mi dice che sicurammente ho anche la sindrome del colon irritabile oltre al colon operato e stomite.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Condivido,probabilmente anche la radioterapia postoperatoria ha avuto un ruolo e non esiste terapia specifica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille...
Ma per la diarrea posso fare qualcosa?
L' imodium saltuariamente posso usarlo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo