Gastroenterite virale e contagio

Mi scuso in anticipo, credo di avere usato un post vecchio, per cui rimando il quesito:

Buonasera Dottore,
approfitto ancora della sua gentilezza...a Marzo sono stata brava e attenta, non ho contagiato nè marito, nè figlia.Ora però si pone più o meno lo stesso problema.Oggi un nostro amico è stato male, nausea e scariche diarroiche, qlc linea di febbre.
Da venerdì della prossima settimana saremo tutti in vacanza nello stesso appartamento con un solo bagno a disposizione che quindi verrà usato da tutti.Mancano dunque ancora 9 giorni (sperando che nel frattempo qlc suo famigliare non venga contagiato). Corriamo qualche rischio?potrebbe essere ancora contagioso il 19 luglio?
La ringrazio in anticipo, mi scuso per la domanda forse stupida ma non vorrei certo rovinarmi le vacanze.
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che il 19 luglio è sufficientemente lontano.

Troverà utili di informazioni per tali situazioni su questo link
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
allora starò tranquilla.
Le auguro un buon lavoro
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
se possibile vorrei porLe altre due domande:
Si puo' essere portatori sani della malattia e quindi non presentarne i sintomi ma infettare gli altri?se si per quanto tempo?
Per quanti giorni si è contagiosi dopo la remissione dei sintomi?Vorrei saperlo poichè la moglie del nostro amico presenta da stamane febbre, tosse e raffraddore (gli stessi sintomi li ha avuti anche il marito, diagnosi laringite, a cui poi si è sommato il virus gastrointestinale).
Insomma, considerato che tra una settimana vivranno a stretto contatto con noi e soprattutto con la mia bimba di tre anni,vorrei essere preparata e non rischiare nulla (almeno per quello che è "visibile" e ponderabile).
Grazie ancora e buon lavoro
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prescindendo dal fatto che i sintomi della moglie del vostro amico <<febbre, tosse e raffraddore>> sono insufficienti per poter parlare di <<virus gastrointestinale>>,

come avrà letto nel mio articolo, in caso di gastroenterite
<< Il malato può diffondere l'infezione in qualsiasi momento fino a una settimana o due dalla guarigione>>.

Prego