Gastroenterite?

Buongiorno a tutti, vi scrivo ciò che mi è successo perché sto iniziando ad avere paura di quello che potrei avere.
Tutto è iniziato mercoledì scorso, dopo aver fatto normalmente merenda ho iniziato ad avere dolore all'addome sotto l'ombelico, come una sensazione di bruciore e nausea, passate alcune ore questo dolore non passava, e anzi, verso le 19:00 lo stesso dolore si sposta più in alto verso la bocca dello stomaco, era talmente forte che dovevo stare piegato in due, allora ho provato a assumere una pastiglia di buscopan, ma il dolore non passava, verso le 2:00 di notte ero ancora dolorante all'addome, sotto l'ombelico, allora ho deciso di andare al pronto soccorso, li mi ha visitato un medico chirurgo e dopo avermi visitato mi ha detto che secondo lui era un gastroenterite e mi ha mandato a casa dopo avermi fatto alcune flebo di antidolorifico che però non mi avevano fatto passare il male. sono stato 2 o 3 giorni mangiando solo qualche fetta biscottata perché non mi facevano venire male, poi decido di mangiare a cena un pezzo di pane e 2 fette di bresaola e dopo mezzora riecco il dolore/bruciore forte sotto l'ombelico. il giorno dopo mi sono recato dalla mia dottoressa, e anche lei mi ha visitato come il chirurgo e mi ha detto che era d'accordo perché l'addome era normale, e mi ha detto di mangiare qualcosa. sono stato ancora alcuni giorni mangiando fette biscottate fino a lunedì quando ho provato a mangiare 3 fettine di carne bollita che non mi hanno fatto stare male, però a cena ho comunque deciso di mangiare ancora le fette biscottate per stare leggero, ma la notte verso le 2 mi sono svegliato con quel dolore/bruciore allo stomaco.
il giorno dopo ho provato a mangiare a pranzo ancora una piccola bistecca senza niente cotta hai ferri, e a parte qualche fastidio non sono stato male, tranne la notte che mi sono svegliato ancora con il male allo stomaco.
ieri invece dopo aver mangiato un po' di riso bollito con 3 pezzettini di pollo, mi sono sentito lo stomaco pieno fino a sera, come se non riuscissi a digerire, e verso le 20:00 quando la pesantezza allo stomaco iniziava a attenuassi è tornato quel dolore forte sotto l'ombelico fino a notte fonda.
devo dire che non ho mai avuto ne vomito ne diarrea, e che sono circa 5 giorni che sto assumendo ranidil una volta al giorno per cercare di tamponare il dolore allo stomaco visto che ogni tanto devo assumerlo per i dolori allo stomaco che mi si ripresentano, ma di solito dopo pochi giorni mi passano.
è possibile che una gastroenterite si prolunghi così tanto e con questi tipi di dolori?
secondo voi cosa dovrei fare? cioè devo non mangiare così non mi vengono i dolori? non penso sia normale che uno mangia e sta male, onestamente ho molta paura, perché penso che potrebbe essere qualcosa di più grave allo stomaco o all'intestino.
vi ringrazio per la pazienza e per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non concordo con l'ipotesi gastroenterite (lei non lamenta nè febbre nè diarrea).

Credo che i suoi problemi siano di natura funzionale (colon irritabile?).
Le rammento quanto le ho già scritto nel recentissimo consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/308496-dolore-addome-basso-sinistra.html

e la invito a farsi seguire da un gastroenterologo.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, ma il consulto a cui si riferisce è di più di un anno fa, e avevo fatto una visita dal gastroenterologo che m aveva detto che quel problema poteva essere dato dall'operazione dell'appendice che avevo fatto qualche anno prima.
in questi giorni il dolore è proprio dovuto a ciò che mangio, come se il mio corpo non fosse più in grado di digerire il cibo. cosa devo fare secondo lei nell'immediato, visto che fino a lunedì la mia dottoressa non ci sarà più perché è festa, devo andare ancora al pronto soccorso? può essere che lo stomaco o l'intestino non funzionino più per qualche ragione?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< ho iniziato ad avere dolore all'addome sotto l'ombelico, come una sensazione di bruciore e nausea, passate alcune ore ... si sposta più in alto verso la bocca dello stomaco, era talmente forte che dovevo stare piegato in due>>

nel precedente consulto
<<mi sono svegliato la notte con delle fitte all'addome basso sinistro, proprio dove si sente che l'intestino esegue una curva, e queste fitte erano abbastanza forti, poi però sono passate appena sono riuscito ad andare un po' di aria....specifico che in questi giorni sono andato molto di aria. però devo anche dire che alcuni doloretti li ho anche nell'angolo basso a destra dell'addome>>

con i limiti della distanza
questo racconto lascia ipotizzare spasmi intestinali da iperdistensione gassosa,
a causa di meteorismo le cui cause possono essere quanto mai varie e vanno accertate sotto guida specialistica, i malassorbimenti, il colon irritabile, l'aerofagia, sono alcune delle cause.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio, ma la cosa che non mi spiego è come mai dell'aria possa farmi venire il mal di stomaco e mi faccia stare male se mangio, anche se come ho detto prima sto prendendo una volta al giorno il ranidil. so che sono sciocco a pensarlo ma questi sintomi mi fanno pensare ad esempio ad un tumore allo stomaco, cioè il non riuscire a mangiare il dolore che non passa, il non riuscire a digerire. mi scusi ma ho questa immensa paura, anche perché avendo sofferto in passato di mal di stomaco, lo stare così mi fa pensare a cose sbagliate, anche perché ho appena avuto un nipote e lo stare in questo modo mi fa pensar male.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/295880-mal-di-testa-paura-tumore-o-cos-altro.html
<<sono decisamente un tipo molto ansioso cioè tendo sempre a drammatizzare, infatti mi sono recato un pao di settimane fa da un gastroenterologo per un dolore strano alla pancia e avevo paura di avere un cancro al COLON.>>

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/308496-dolore-addome-basso-sinistra.html
<< la mia paura per un tumore all'INTESTINO rimane. >>

<<questi sintomi mi fanno pensare ad esempio ad un tumore allo STOMACO,>>

In un anno e mezzo un TUMORE maligno non le avrebbe dato scampo!!!

Si faccia visitare e seguire da uno specialista,
si tranquillizzerà.