Risposta esame su polipo

egregi grazie a chi mi rispondera ritirato referto polipo asportato.adenoma tubulo villoso intestinale con displasia epiteliale di alto grado.nessuna documentabile proliferazione neoplastica nella base d'impianto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un polipo benigno. In passato la definizione era di poiipo con "cancro in situ o cancro superficiale". La displasia grave, in pratica e' un'alterazione istologica confinata nella muscularis mucosae. Il suo superamento avrebbe portato alla definizione di "adenoma cancerizzato, ossia di un polipo con tumore ad uno stadio iniziale di malignità. Legga, per approfondire, l'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1008-il-polipo-maligno-cancerizzato-del-colon.html

Per i futuri controlli bisogna anche tenere conto delle caratteristiche macroscopiche del polipo (peduncolato a piatto ?). Potrebbe trascriverci il retto endoscopico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
esame condotto fino al ceco.presenza di polipo con peduncolo di 1,5 cm di ampiezza e lunghezza.eseguita polipectomia endoscopica con ansa diatermica.manovra regolare e recuperato polipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. È indicato un controllo endoscopico fra 3 anni.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
nel ringraziarla come sempre posso stare tranquillo ? buon lavoro
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente tranquillo.

Buona domenica.

[#6]
dopo
Utente
Egregio dottore 2 domande, fra quanto tempo devo ripetere sangue occulto visto che prima della colon era positivo. Seconda domanda x che medico di famiglia dice fra 6 mesi controllo. Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non il medico di base, ma è' il medico endoscopista che deve decidere il controllo che, in base alle linee guida (vedi articolo al link nella mia prima ripsosta), dovrebbe essere a tre anni. A meno che l'endoscopista, per sua tranquillità ( per non aver rimosso completamente il polipo, ecc.) non decida di anticipare il controllo.

Non vi è necessità della ricerca del sangue occulto se deve eseguire il controllo con colonscopia.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore l'endoscopista contattato mi ha detto una retto scopia fra 6 mesi e di stare sereno x che è andato tutto bene
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Intendevo proprio un'indicazione dall'endoscopista.

A risentirci.

[#10]
dopo
Utente
egregio grazie se mi rispondera'....il medico dopo colon mi ha detto anche colon irritabile,sono giorni che al mattino vado regolare dopo pranzo a seconda di cosa mangio sento bisogno di evacuare la 2 volta feci normalissime ma abbondanti ,più stamani dopo una abbondante abbuffata come si dice in stile fiorentino feci più morbide con due tre puntini rossi come fosse pezzetti di peperoncino,e cosi noioso questo colon irritabile o devo fare gastroscopia,anche se gia come le ho detto assumo farmaci per reflusso...
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si preoccupi, e' colon irritabile e non serve la Gastroscopia.

Auguroni.

[#12]
dopo
Utente
egregio buonasera,tutto ok dopo colon ,ma durante ferie iniziato disturbi urinari qualche urinata notturna e le seguenti durante giorno sono col gettito un po lento,la visita effettuata in aprile il collega mi disse prostata un po ingrossata ma ok se urini normale e non ti svegli di notte...il mare mi ha scatenato questo,piu non so se ce un virus in aria o dovuto alimentazione o colon irritabile oggi 4 volte in bagno a diarrea..grazie come sempre
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere un fattore virale, ma penso di più al colon irritabile ,.,,,

Saluti

[#14]
dopo
Utente
Egregio dottore la disturbo semplicemente x inviarle saluti
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie ed auguroni.