Il glutine perché i sintomi sono troppo violenti

Buongiorno! Mi chiamo Carmela. Vorrei spiegarle la mia "odissea"... Ho fatto il test sierologico per la celiachia per ben tre volte ed tutte e tre le volte sono usciti i valori positiviSSIMI. Ho fatto allora la biopsia a Poggiardo (LE), ma, purtroppo, a causa di un errore dell'ospedale (hanno prelevato un pezzo dell'intestino che non era stato intoccato), è risultata negativa. Tuttavia, il mio gastroenterologo ha visto tramite biopsia la presenza della celiachia. Avrei dovuto rifare la gastroscopia a parere del medico, ma ci ho provato due volte e non riesco a mangiare con il glutine perché i sintomi sono troppo violenti (si parla di vomito, perdita repentina di peso cioè dieci chili in meno di due mesi, colon irritabile e gastrite forte).
Per sincerarci che si trattasse di celiachia abbiamo quindi fatto il test del DNA. Oggi ho ricevuto conferma, tramite DNA, di essere celiaca. Non le dico poi i costi tra analisi e cibo senza glutine (che per gente comune non è da poco!) e il peso che questo causa alla mia famiglia.E' possibile con la sierologia e la genetica ottenere l'esenzione, senza però la gastroscopia?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La validazione passa attraverso il riscontro bioptico.
Ma perchè parla di errore?
Può riportare il referto istologico?

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it