Disfagia, calo ponderale

Sono celiaco dalla nascita.
Da febbraio 2013 dopo un episodio di mal di gola curato con antibiotico avverto un fastidio alla deglutizione. Col tempo è aumentato fino a perdere nel tempo da febbraio ad oggi 9 kg. Visita ORL con rino-laringoscopia negativa come pure eco toroide, Rx esofago con bario e Rx torace. L'otorino mi consigliava anche visita fisiatrica per il mio squilibrio posturale dovuto a delordosi cervicale, nella stessa RM del 2009 veniva refertata una lieve ecotopia della tonsilla cerebellare di dx che affiora al forem m.
Tutti mi dicono che è una questione di ansia.
Da circa un anno ho anche le GPT alte fino a 100, con lieve steatosi epatica.
Da una EGDS del 2006 avevo una importante ernia jatale con prolasso del cardias esofagite e mrge ma tutti escludono che questo possa essere correlato alla disfagia. La disfagia è soprattutto per i solidi, la sensazione è quella di blocco della muscolatura della lingua al momento della deglutizione, senza dolore al transito del bolo. Come se si fermasse a metà, come se mancasse quella spinta naturale. Mai avuto episodi di soffocamento. Mi hanno prescritto il levopraid per un mese senza miglioramenti. Sembra che se mangio con le spalle dritte vada meglio. Cosa fare di più?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Da una EGDS del 2006 avevo una importante ernia jatale>>,
ritengo che una voluminosa ernia iatale possa giustificare problemi disfagici,
oltre che considerare eventuali opzioni chirurgiche.
Ne parli con un gastroenterologo di sua fiducia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la risposta. Il gastroenterologo di fiducia mi aveva detto che l'ernia non c'entra nulla con la disfagia ed era solo un problema di "testa" ma onestamente non mi sento ansioso.
Quindi disfagia ed enria jatale possono essere correlate? In effetti il levopraid mi sta aiutando molto a non essere più gonfio come un pallone e non fare più tanta aria ma non ho grossi problemi con lo stomaco se non qualche rigurgito acido che tampono con Riopan.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Quindi disfagia ed enria jatale possono essere correlate?>>,
Si.

Le consiglierei di acquisire un secondo parere diretto.

Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore volevo aggiornare la mia situazione.
La mia disfagia (inappetenza?) persiste. La settimana scorsa ho effettuato una EGDS con il solo esito di cardias incontinente ed ernia jatale da scivolamento senza nessuna terapia da fare.
Sto provando a prendere degli integratori di pappa reale ma non è cambiato nulla. Nelle ultime analisi mi è sceso anche il valore del ferro ed invece è salito il calcio oltre il valore massimo.
Dicono tutti che è una questione di testa ma nessuno ha una soluzione per me.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Sto provando a prendere degli integratori di pappa reale ma non è cambiato nulla.>>
tali prodotti non combattono la disfagia.

Torno a sottolinearle quanto scritto in replica #3.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve a seguito di EGDS per una disfagia mi è stato fatto anche biopsia duodenale su mia richiesta visto che sono celiaco da 28 anni e l'unica biopsia è del 1986.
Il referto dice:
"Lembi di mucosa duodenale focalmente erosi che, mostrano regolare altezza e profilo dei villi. La tonaca propria è sede di un infiltrato infiammatorio prevalentemente linfomonocitario di grado lieve e focalmente moderato."

Tradotto in parole semplici cosa vuol dire?
Grazie in anticipo!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una lieve duodenite, nulla di irrimediabile.

Prego
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottor Quatraro, in effetti sono già in cura con peptazol 40 mg per MRGE con ernia iatale, immagino che tale farmaco faccia bene anche alla duodenite. Mi sorprende come non sia stata fatta la ricerca dell'HP nell'isologia pensavo fosse una prassi!

La ringrazio di nuovo
Buona Giornata
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Prego