Acidità e lievi dolori allo stomaco

Buongiorno, sono un uomo di 31 anni. Soffro ormai da qualche mese di acidità e reflusso, accompagnato da lievi dolori nella parte alta dello stomaco, precisamente nella zona sotto lo sterno, ed ho sempre la gola infiammata, e frequenti eruttazioni. Sono andato dal mio medico di base, e dai sintomi da me descritti mi ha diagnosticato il reflusso gastroesofageo. Ho fatto una cura con un inibitore di pompa protonica (Lucen 40), e sembrava fosse passato tutto. Dopo qualche tempo il problema è tornato alla carica. Infatti in questi giorni sto rifacendo di nuovo la cura con il Lucen 40, sempre prescritta dal mio dottore. I sintomi sono sempre gli stessi, ed anche durante questa cura ho spesso acidità di stomaco e lievi dolori allo stomaco. Visto che mi è sembrato poco normale che durante la cura accusassi questi sintomi, sono tornato dal mio dottore, e lui mi ha prescritto il Breath Test per vedere se ho helicobacter pylori. Che dovrò fare 15 giorni dopo la fine della cura del Lucen 40. Ora al di là di questi sintomi a livello gastrico, non ho nient'altro, mangio tranquillamente, peso sempre allo stesso modo, non ho febbre, o vomito, o diarrea.
Il mio dottore non ha ritenuto necessaria, almeno per ora, una visita da un gastroenterologo.
Che cosa ne pensate di tutto ciò? Grazie per la vostra attenzione.

P.s. Non so se quest'informazione può essere utile, ma sempre in questo periodo di tempo sto attraversando una fase della mia vita poco tranquilla. ho sofferto per un periodo di attacchi di panico, fortunatamente scomparsi. E comunque sono un tipo ansioso.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso e la terapia è approrpiata, ma se dopo un periodo di trattamento i sintomi si sono ripresentati è indicata allora la gastroscopia. L'helicobacter non ha alcuna influenza sul reflusso, mentre è importante dare attenzione alla corretta alimentazione e stile di vita (vedi articolo al link):

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Ma lei mi consiglia di fare una gastroscopia per vedere se ci troviamo di fronte a qualche altro tipo di patologia diversa dal reflusso?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Solo per il reflusso (ernia iatale, esofagite, ecc.).

[#4]
dopo
Utente
Scusi non ho capito. Cosa vuole dire con no? Solo reflusso, ernia iatale, esofagite, ecc.?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendevo dire che farei la gastroscopia solo per valutare la problematica del reflusso e non altro.

[#6]
dopo
Utente
A ok! va bene dottore! la ringrazio tanto! seguirò il suo consiglio.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni eventualmente.

[#8]
dopo
Utente
Certo dottore! Grazie ancora!
[#9]
dopo
Utente
Solo un altra domanda dottore. Uno dei sintomi che ho dimenticato di dirle è il nodo in gola. Mi ha detto il mio medico di base che anche questo è causato da reflusso. È vero?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il nodo alla gola puô essere legato al reflusso, ma anche ad altro .....

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

[#11]
dopo
Utente
Un altra domanda...e poi non la disturbo più. Il Lucen 40 che sto assumendo, può provocare piccoli dolori addominali, sia allo stomaco che all'intestino? Mi mancano 3 giorni alla fine della cura, è quasi tutti i giorni ho queste manifestazioni dolorose. Ripeto, abbastanza lievi...
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Il farmaco potrebbe avere tali effetti indesiderati.