Acidita' di stomaco

Salve,sono un ragazzo di 29 anni soffro di psoriasi e circa 3 anni fa mi e' stata diagnosticata una colite ulcerosa.Due mesi fa,in seguito ad un episodio di vomito dopo aver cenato fuori in un pub,ho cominciato a lamentare un forte bruciore all esofago.(non sono nuovo a questo tipo di disturbo infatti prendo sempre un cucchiaio di maalox e bene o male risolvo.)Dopo una settimana con questo forte bruciore che non passava nonostante il maalox mi sono recato dal medico che mi ha prescritto una cura di 2 mesi con Lansoprazolo seguita da una gastroscopia(che la effettuero' il prossimo 26 agosto).
Appena comiciata la cura sono stato subito meglio e tutti i disturbi sono spariti, a tal punto che dopo un mese ho sospeso il trattamento.Purtroppo dopo 2 gg di sospensione si sono ripresentati i sintomi cosi' ho ricominciato il lansoprazolo affiancato ad una terapia di un medico nutrizionalista a base di integratori(pilorex e Bifiselle) e togliendo tutti gli alimenti irritanti per un mese.dopo 2 settimane di questa ''cura'' ho sospeso nuovamente il lansoprazolo ed ho continuato la terapia a base di integratori per le restanti 2 settimane notando che il bruciore sembrava sparito.Sono stato abbastanza bene per una settimana fino a quando 4 giorni fa ho avuto un nuovo episodio di vomito dovuto all'incapacita' di riuscire a digerire il pranzo(una pasta e 2 fette di melone)seguito da febbre a 38 per un giorno e bruciori che si protraggono ad oggi! i miei sintomi attuali sono :forte bruciore retrosternale,senso di peso alla bocca dello stomaco, continue piccole eruttazioni,difficolta di digerire e risalita fino alla gola di rigurgito acido.Ieri ho ricominciato con il lansoprazolo ..i bruciori sono spariti ma continua un po il reflusso(anche se non doloroso) anche bevendo acqua la sento risalire piu volte.La mattina a stomaco vuoto invece sto bene fino a quando non incomincio a mangiare.Ho il timore di avere un tumore allo stomaco perche' i sintomi sono medesimi...sono anche un ragazzo molto ansioso e questo purtroppo non aiuta....lei che ne pensa devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente il problema e' il reflusso,a parte la febbre.Stia tranquillo e faccia la gastroscopia in programma.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta veloce.Sono solo un po' in apprensione...la febbre penso sia stato un episodio isolato(spero)..lei pennsa si tratti di reflusso gastroesofageo?il tumore e' da escludere?altrimenti i disturbi non passerebbero con il semplice lansoprazolo giusto?mi scusi ancora ....
[#3]
dopo
Utente
puo trattarsi oppure di ernia iatale?
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore.Oggi ho eseguito una gastroscopia a pagamento per non attendere un mese perche ero troppo in ansia.Le riporto l'esito qui sotto:
ESOFAGO:regolare per calibro,peristalsi e rilievo mucoso.Cardias in sede e continente.Linea Z regolare.
STOMACO:ben distensibile,contiene normale quantita' di succo gastrico limpido commisto a bile.Al fondo e corpo la mucosa appare rosea.All'antro la mucosa appare rosea.In retroversione non lesioni sottocardiali.Biopsie in antro e corpo.
PILORO: regolare
DUODENO:la mucosa del bulbo e della seconda porzioneduodenale appaiono regolari

Conclusione:reperto endoscopico nei limiti della norma
esame istologico in corso.

ma allora da cosa sono dovuti imiei problemi di acidita'?il mio timore e' che avendo sopspeso la terapia con lansoprazolo solo 2 gg fa l'esame sia falsato.lei che ne pensa? dall' istologia puo risultare l'helycobacter o lo avrebbero gia visto nell'endoscopia? La ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene,era reflusso.Attenda le biopsie.