Reflusso gastroesofageo, peristalsi vivace, nodo in gola

Salve sono un ragazzo di 22 anni e premetto che nonostante la mia ipocondria ho sempre goduto di un' ottima salute. Da circa il 22 di giugno soffro di un nodo in gola, nausea(a volte) e senso di gonfiore nello stomaco. Sono andato inizialmente dal mio medico che mi ha tranquillizzato dicendomi che erano tt sintomi legati allo stress(dovuto agli esami universitari), diagnosticandomi anche una leggera colite. La pressione era perfetta. Mi ha prescritto il Peridon. Sono altresi andato al pronto soccorso perche i sintomi nn accennavano a diminuire e la dottoressa mi ha detto che di sicuro non avevo niente di particolarmente grave e mi ha prescritto 1 compressa di lansoprazolo la mattina e di continuare cn peridon. Ad oggi continup ad avere questo fastidiosissimo nodo in gola e senso di nausea-gonfiore nello stomaco. Devo preoccuparmi? Domani andro di nuovo dal medico chiedendogli il da farsi.
Un grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il fattore ansiogeno sia predominante. Ad ogni modo continui con la terapia prescritta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie le faro sapere come sta andando
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#4]
dopo
Utente
Allora ieri sono stato dal mio medico che mi ha diagnosticato reflusso acido e una gran quantita di aria nello stomaco... Mi ha detto di prendere gaviscon...
Volevo sapere se c è una dieta che posso seguire e quali abitudini dovrei eliminare(caffe x esempio?)

Grazie e mi faccia sapere che ne pensa della cura
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta molto utile. Ma è normale che il reflusso duri cosi tanto? Nonostante abbia fatto 15 giorni di peridon e lansoprazolo, ancora è presente dal 22 di giugno... È normale?

Buona domenica a lei
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente la terapia antisecretiva non è sufficiente per cui bisognerebbe raddoppiarla.

[#8]
dopo
Utente
E pensa che solo gaviscon possa essere sufficiente?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna provare, ma intendevo il raddoppio del lansoprazolo.

[#10]
dopo
Utente
Ah ok ok perfetto allora la aggiornerò nei prossimi giorni.
Le auguro una buona e tranquilla domenica
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci e buona domenica anche a lei.

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo per dirgli che questi ultimi giorni sono stato un po meglio ma oggi è tornato a darmi fastidio il mio "nodo in gola" mi chiedevo se possa essere qualcosa di grave e se dovevo preoccuparmi.

Grazie in anticipo
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Potrebbe esserci di base un fattore ansiogeno ?

[#14]
dopo
Utente
Allora oggi questa sensazione di nausea cn conseguente nodo in gola mi è venuta perche ho tentato di reintegrare il latte nella mia colazione. L avevo eliminato quando una mattina bevendolo sono stato cn la nausea mezza giornata. Era il periodo in cui inizio qsta sensazione qlc giorno prima del mio esame 22 giugno). Il fatto è che quando mi viene questo "nodo" e la nausea mi innervosisco perche penso di avere qlcs di grave dato il perdurare di qsta situazione alquanto scomoda. Che mi puo dire a riguardo?
[#15]
dopo
Utente
Dottore senta è normale avere delle leggere fitte sul basso ventre diciamo nella parte bassa dell intestino?. Puo essere la famosa leggera colite che mi ha diagnosticato il mio medico?

[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) se il latte le ha dato questa sensazione lo eviti per qualche tempo.

2) I disturbi all'intestino possono esere legati all'intestino irritabile ( ....colite).

[#17]
dopo
Utente
Infatti avevo deciso di non toccarlo almeno x un altro po'..

Grazie e a risentirci dottore
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci.

[#19]
dopo
Utente
Salve dottore questa notte sono stato malissimo con lo stomaco probabilmente x la cena troppo piccante di ieri e della amaro post cena (eppure mi sentivo meglio) cmq adesso nn stavo prendendo nulla. Mia madre in certi periodi prende il pariet 10mg e oggi ne ho presa una pasticca anche io. Lei pensa che potrebbe aiutarmi a risolvere il mio problema?

Grazie a presto
[#20]
dopo
Utente
Inoltre stavo pensando : potrebbe essere un' ulcera? Questa notte avevo dolore e bruciore alla bocca dello stomaco. .. se così fosse mi dovrei preoccupare?

Grazie
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente si tratta di una reazione gastrica all'alimentazione un po' "pesante" . Provi subito con qualche antiacido.

Saluti.

[#22]
dopo
Utente
Sto prendendo la mattina pariet (rabeprazolo) 20mg. Può andare?

Grazie
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Puô andare.

[#24]
dopo
Utente
Grazie speriamo di risolvere al più presto. .. cmq domani ho una visita da uno suo collega.
Le farò sapere. Buona serata
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi fa piacere. Mi aggiorni.

[#26]
dopo
Utente
Ecco dottore sono rientrato dalla visita specialistica. Ho descritto tutto l iter clinico.
per quanto riguarda la sua diagnosi mi ha detto che è il colon irritato dal momento che testando il basso ventre mi provocava dolore. È rimasto allibito per quanto riguarda il trattamento e la diagnosi che ho avuto al pronto soccorso: secondo lui diagnosticare senza il reflusso senza gastroscopia non è corretto e lui non crede a questa diagnosi. Piuttosto pensa che sarebbe potuta essere FORSE (dati i miei dolori di stomaco) un' appendicite poi rientrata per fortuna è mi avrebbero dovuto fare un emocromo completo. Comunque mi ha detto di andare tranquillamente al pronto soccorso semmai dovessero tornare sintomi forti. X il resto mi ha detto di sospendere le cure in corso e di rilassarmi.
[#27]
dopo
Utente
Dottore ma la colite puo dare mal di stomaco? La sera ho sempre un po di nausea tt i giorni
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colite non puô dare mal di stomaco. Potrebbe avere comunque un intestino irritabile con risentimento anche gastrico.

[#29]
dopo
Utente
Dottore le confesso che non ci capisco più niente comunque pensa che sia meglio fare una gastroscopia colonscopia o non fare nulla?
Sto seguendo un' alimentazione leggerissima e ieri per esempio non ho avuto nausea. L unica cosa che rimane è la gola rossa e un leggero doloretto la mattina nel basso ventre presso il colon appunto.
Grazie
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età e con i suoi sintomi non vi è alcuna esigenza di fare Gastro-colonscopia.

Si tranquillizzi.

[#31]
dopo
Utente
Grazie dottore lei è molto gentile e sto veramente abusando della sua pazienza. È solo che è più di un mese che ho questi sintomi, compresi la gola rossa e il nodo in gola.

possono durare così tanto queste cose? Io mi allarmo quando le cose si prolungano...
[#32]
dopo
Utente
Per esempio penso che possa essere un' ernia iatale oppure colpa di un helicobacter o di un' ulcera... purtroppo il web mi fa male
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> purtroppo il web mi fa male ... <<

Purtroppo e' così. Meglio affidarsi ad un gastroenterologo.

Buona domenica

[#34]
dopo
Utente
Lo so dottore ma ho sempre dolore allo stomaco e senti l intestino sempre scombussolato. Nn riesco mai a digerire.

Buona giornata
[#35]
dopo
Utente
Dottore volevo dirle che qui in vacanza mi sento un po meglio. A volte ho ancora mal di stomaco e nausea ma pian piano sto reintegrando tutto (caffe in primis)

Ho una domanda: appena comincio a mangiare sento la mia pancia gonfiarsi e comincia il meteorismo che dura per parecchie ore.
È normale?
[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi generici che andrebbero valutati da uno specialista anche per escludere eventuali intolleranze (glutine, lattosio).

[#37]
dopo
Utente
Dottore salve volevo aggiornarla su come vanno le cose. La situazione è molto migliorata e il mal di stomaco se ne è andato. Ho reintegrato anche il latte e tutti i suoi derivati senza problemi. L unica cosa che rimane è un fastidio che ho sul basso ventre altezza rene sx (raramente anche a destra) in piu ho qualche difficolta ad andare al bagno. Posso stare tranquilli che le fitte al rene non sono nulla di grave?

Grazie e buona giornata
[#38]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Posso stare tranquilli che le fitte al rene non sono nulla di grave? <<

Senza visita diretta non è possibile dirlo, ma non mi sembra (da come descrive) un reale problema.

Cordialmente