Reflusso gastro esofageo

Ho 55 anni, sono affetto da diverticolosi, e si presume di aderenze peritoneali post appendicectomia, patologie per le quali sono in lista d'attesa presso l'Ospedale Monaldi di Napoli per intervento in laparoscopia (resezione del colon sigma, trattamento delle eventuali sospette aderenze. Ma a parte ciò, soffro di reflusso gastrico per cui prendo a seconda dei periodi, il nexium 20 o il 4 e all'uopo il gaviscon. Fatto sta che da diverso tempo soffro del fastidioso sintomo della sensazione di bocca impastata o a dir meglio "secca", e ciò avviene dopo i pasti ma non solo. Tento di rimediare lavando i denti, sciacquando la bocca, masticando gomme o caramelle, ma spesso inutilmente. Mi è stata diagnosticata l'ernia iatale durante una gastroscopia. Premetto che la mia alimentazione è a base quasi esclusiva di verdure, frutta, ortaggi, cereali integrali, e poca pasta e carne, pochissimo vino e caffè. E' possibile che si tratti di problemi epatobiliari o devo concentrarmi esclusivamente sul reflusso, gastro esofageo o gastro intestinale, e l'ernia iatale?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che debba concentrarsi sul reflusso gastroesofageo con terapia appropriata aggiungendo eventualmente dei procinetici per favorire lo svuotamento gastrico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. In effetti il mio medico curante una volta mi prescrisse il Levobren 25, ma io sottovalutai la cosa ne presi solo due pillole, evidentemente la situazione non era come ora.
Posso assumerlo secondo le indicazioni (3 volte al giorno prima dei pasti) considerato che il mattino prendo il nexium e il sevikar 40/5 per l'ipertensione, integratori di cloruro di magnesio durante il giorno e la sera lo xatral 10 per la prostata? Preciso che sono tendenzialmente bradicardico.
Ho letto che possono verificarsi delle aritmie. In ogni caso aiuterebbe anche la funzione intestinale stimolandola ? cosa che non mi dispiacerebbe data la irregolare motilità intestinale alla quale sopperisco abbastanza bene ma ingerendo molte quantità di fibre ed acqua senza le quali incontrerei stipsi.
Grazie ancora. Le porgo la mia più cordiale stima.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco puô realmente dare una "spinta" al suo intestino ...