Ernia iatale piu' etoroplasia

Mia mamma in data odierna e stata sottoposta ad una gastroscopia,la diagnosi e' la seguente:esofago da 26 cm fino al cardias sito a 30 cm dalla ads si reperta etoroplasia vegetativa ed ulcerata che stenotizza il lume possibile il transito dello strumento di calibro standard a valle voluminosa ernia iatale da scivolamento di circa 8 cm. Stomaco regolare la mucosa che riveste le varie porzioni porzioni piloro pervio duodeno indenne fino alla seconda porzione prossimale.(siamo in'attesa dell'esame istologico)desideravo un vs consiglio grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo convenga attendere l' esito delle biopsie e rivolgersi a un centro con esperienza nella terapia chirurgica (e non) delle malattia dell' esofago per una stadiazione e per la terapia piu' indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore,le scrivo l'esito della biopsia:Frammenti bioptici superficiali con reperto di adenocarcinoma moderatamente differenziato,infiltrante e sottominante la mucosa esofagea.le scrivo anche l'esito della tac con mezzo di contrasto;presenza di piccola ernia iatale da scivolamento.si conferma la presenza di ispessimento concentrico della parete della porzione distale dell'esofago esteso sino alla giunzione esofago-gastrica con riduzione del lume aereo esofageo e minima distensione aerea a monte.Lo spessore massimo della parete è di circa 12 mm e l'estensione cranio-causale del processo è di circa 26 mm.Non si rilevano lesioni parenchimali polmonari o pleuriche.Non si rilevano significative alterazioni tomodensitometriche degli organi parenchimatosi dell'addome superiore.Si segnala la presenza di piccola formazione nodulare ipodensa,verosimilmente cistica,a carico del VI segmento epatico e di diverse formazioni cistiche,parenchiali e parapieliche,di entrambi i reni.A carico del braccio mediale del surrene sx si identifica un nodulo di 16 mm di diametro,fortemente ipodenso in condizioni basali,compatibile con diagnosi di piccolo adenoma con elevata componente lipidica.Non adenopatie intra e retroperitoneali.In ambito pelvico si segnala una formazione nodulare uterina intramurale di 30 mm si diametro,tenuemente ed omogeneamente densa dopo contrasto,compatibile con la natura miomatosa. Presenza di plurimi diverticoli del sigma. RX esofago stomaco e duodeno:L'esame è stato eseguito mediante la somministrazione di MdC baritato per os.In atto si rileva regolare progressione del MdC,al tratto prossimale-medio.Dilatazione con ristagno di MdC al terzo medio del viscere,reperto determinato dalla presenza di una stenosi a "torsolo di mela" al terzo distale. Coesiste discreta ernia iatale.Gentilmente Dr desideravo un suo parere sulla situazione di mia mamma grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' un tumore, maligno ma verosimilmente localizzato.
Come le dicevo, segua le indicazioni del suo medico per un centro di rifermento per la terapia delle malattia dell' esofago.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. lei è stato gentilissimo