Ernia iatale da scivolamento

salve dottore,
3 mesi fa con una gastroscopia hanno rilevato un'ernia iatale da scivolamento senza presenza di batterio pilori.
assumo da 3 mesi pantoprazolo da 40 tutte le mattine e motilium mezz'ora prima dei pasti principali.
non vedo evidenti miglioramenti e continuo ad avere globo faringeo e piccoli dolori retrosternali dovuti al reflusso.
cosa devo fare???
per quanto tempo posso continuare ad assumere questi farmaci senza avere altre conseguenze???
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io farei una rivalutazione gastroenterologica ed eventuali approfondimenti. L' ernia iatale di per se non giustifica i sintomi che riferisce, a maggior ragione se persistono dopo la terapia assunta.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta...
i sintomi del "nodo in gola" sono riferiti al reflusso gastrico così come il senso di pienezza...
che tipo di approfondimenti devo fare???

grazie sempre
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Cme le dicevo prima la visita. Poi si valutera' se fare uno studio funzionale, manometrico, phmetrico o altro.
[#4]
dopo
Utente
quindi devo continuare con la cura o posso smettere???
mi preoccupo che l'assunzione prolungata possa fare male...

grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo lo valutera' il medico che l'ha prescritta.Prego.