Preoccupazione per gastroscopiagastroscopia

Gentili dottori, ho 51 a. Un mese fa , dopo un periodo di forte stress, accuso un dolore allo stomaco, un po' di bruciore ed inizio ad emettere eruttazioni e tanta flatulenza. Dopo qualche giorno il bruciore , il dolore e il senso di pesantezza mi passano con qualche bustina di gaviscon, ma restano le eruttazioni.Il mio medico mi prescrive motilex e poi in seguito Lucen 20mg, ma il problema non si risolve , le euttazioni diminuiscono ma non si eliminano del tutto. Decido di sottopormi a gastroscopia che riporto: ESOFAGO: regolare fino al cardias incompetente. Stomaco: normoespanso. Diffusa iperemia della mucosa antrale con multiple erosioni superficiali. Biopsie in antro e corpo.Nulla al corpo e al fondo. Piloro pervio. Acciottolamento della mucosa del bulbo e del II duodeno. Biopsie. Lago scarso." Ho fatto un esame sul siero per lHelicobacter pylori che è risultato positivo, sono in attesa di quello sulla mucosa.Che significa tutto ciò ? è grave? sono molto preoccupata , sto piangendo da stamattina. Si può curare....io non ho mai avuto grossi problemi allo stomaco, mai dolori o bruciori da farmi star male, solo adesso e già a distanza di 1 mese è così grave? Il medico mi ha detto che non è nulla di serio...posso mai crederci dopo quello che sta scritto.!! Vi prego datemi una risposta. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ma no, non è grave e non credo debba piangere. Ha solo una gastrite ben curabile con adeguata terapia ed eradicazione di helicobacter pylori, ottenendo la scomparsa dei suoi sintomi. Tranquilla.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per la risposta l'ho vista solo adesso per puro caso perché non mi è arrivata la mail della risposta pubblicata. Oggi ho avuto l'esito della biopsia che Le scrivo e che mi ha messa in uno stato di profonda preoccupazione dopo avermi tirata su anche grazie alle Sue parole.
"Descrizione macroscopica:
Biopsie endoscopiche gastriche:
A) Antro.
B) Corpo.
C) Duodeno.
Diagnosi:
A-B) Gastrite cronica atrofica di grado moderato, attiva, con aspetti
follicolari, erosivi e fenomeni di metaplasia intestinale.
Positiva è la ricerca dell'Helicobacter pylori.
C) Frammenti di mucosa duodenale con componente villosa che, ove valutabile,
appare normale per profilo e maturazione ( rapporto villo/cripta=3/1).
Infiltrato linfocitario intraepiteliale inferiore a 25 linfociti/100
enterociti.
La lamina prorpia è sede di aumento dell'infiltrato infiammatorio cronico,
linfoplasmacellulare, attivo, in focale aggregazione pseudofollicolare.
Conclusioni: duodenite cronica, attiva.
Non sono preoccupata per la gastrite che sia Lei che il mio medico mi avete detto che si cura , ma sono terrorizzata dal termine "fenomeni di metaplasia intestinale" ho letto su internet che è sicuramente una fase precancerosa e si immagina come sto. Il mio medico mi ha prescritto la cura a base di antibiotici e il pantoprazolo e Yovis e non ha dato importanza alle mie preoccupazioni. Mi aiuta a capirci qualcosa ...è ancora una gastrite con HP o no? posso stare tranquilla oppure cosa mi aspetta?. Quando e come fare nuovi controlli per monitorare la situazione? La ringrazio per la risposta che gentilmente vorrà inviarmi e la prego tanto di farlo appena può. Tante cordialità
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Dottore sono in ansia , e in preda a crisi di pianto, sono terrorizzata si parla della metaplasia intestinale e della gastrite atrofica insieme alla presenza di HP come una situazione di enorme gravità. Attendo un Suo illustre parere . Grazie