Gastrite e donamet

salve, volevo fare due domande .. il mio gastrologo mi ha trovato una gastrite lieve che si trasforma in refluso 3 mesi fa .. sono migliorata ma il dolore alla bocca dello stomaco e dietro la schiena e fatica a respirare dopo finito di mangiare non mi abbandonano anche se prendo pantopan 40mg io mi chiedo che cosa lo prendo a fare se sono sempre la stessa ? non ci sono altre medicine che mi fanno stare meglio ?? io conosco persone che sono guarite per un bel pò dalla gastrite e io che c'è lo lieve no .... la seconda domanda molto importate .. ieri ho detto al mio gastrologo che avolte mi fanno male le gambe e le braccia anche se adesso non sta succedendo mi bruccia dietro la schiena e mi e successo per 3 giorni di avere dolore alle costole destro e nel fianco sotto il sedere sempre destro lui mi prescritto la medicina donamet fiale e pastiglie io ho letto il foglio inlustrativo su internet e mi chiedo cosa c'èntra questa medicina con la gastrite ?? spero che qualcuno risponda a queste mie domande e vi dico grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non saprei il motivo del farmaco prescritto (che sicuramente non è per il reflusso). Per il resto il reflusso necessita probabilmente di una terapia ancora più completa (dose doppia di antisecretivo, antiacidi e procinetici).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta ... ma questa medicina di solito la prescrivono per cosa ?? la prescrivono pure per intossicazione ? ho deppressione ? per che cosa serva ? per la gastrite ha altri farmaci da consigliarmi ? grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco viene dato per patologie del fegato ( colestasi). Ha eseguito un'ecografia ? Soffre di fegato ?

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
no nessuna ecografia .. io ho detto i dolori che sento al gastrologo quelli ke ho detto nella prima domanda ... poi lui mi ha chiesto se avessi avolte un nodo al cuore una specie di depressione .. io ho risposto si mi sucedde quando avolte ho nausea la mattina anche se adesso e da un pò che non mi succede più e lui mi ha dato questo farmaco .. che mi consiglia di fare allora dottore ? non capisco di questa medicina io ancora non lo presa sono sincera perchè non capisco perche me la data io gli ho chiesto perchè ma l' ha data tramite cel .. solo che non mi ricordo la risposta cmq ho fatto le analisi del sangue risulta se ho qualcosa al fegato ? A.S.T- G.O.T valore 16 u ... GAMMA-GT valore 12 u .... BILIRUBINA valore totale 0.80 mg ... che ne pensa ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non trovo indicazione al farmaco. Ne riparli con il gastroenterologo.

Cordialmnente

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottore un ultima domanda la colestasi puo essermi venuta per colpa del farmaco pantopan 40 ? e come faccio a scoprire se c'è lo ?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> A.S.T- G.O.T valore 16 u ... GAMMA-GT valore 12 u .... BILIRUBINA valore totale 0.80 mg <<

Non ha segni di colestasi .....

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
allora la domanda sorgie spontanea perchè questa medicina ? mah dottore io le analisi a gastrologo le ho fatte vedere cmq grazie tante per tutto le auguro buon pranzo
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore una curiosità questi sono i risultati della
gastroscopia ESOFAGO:discinetico. ma asente da lesioni . CARDIAS: continente ed in sede. STOMACO:mucosa gastrica lievemente iperemica, lago gastrico chiaro ed abbondante.piloro pervio Duodeno: mucosa bulbare esente da lesioni . D2eD3: normale fino al ginocchio duodenale inferiore .. Gastropatia .... che gastrite ho io ?? leggera ? si stratta solo di svuotamento dello stomaco ? secondo lei potrei prendere dei farmaci che svuotano lo stomaco ? oppure potrei prendere gaviscon ? il mio problemma ora e dolore alla bocca dello stomaco e dietro la schiena cattaro nella gola e avolte mi fa male leggermente .. poi ho un bruciore alla schiena sopra vicino alla colonna v. ...
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
pantopan 40 e un pò pesante non potrei prendere un'altro farmaco ? cmq cio tengo a dirle che il mio gastro mi aveva datto la cura per 40 giorni aggiugendo altre due settimane ma io lo fatta solo per un mese e poi una settimana lo lasciata e poi ripresa e ho mangiato pure cose fritte ultimamente secondo lei questo ha influito ?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> fatta solo per un mese e poi una settimana lo lasciata e poi ripresa e ho mangiato pure cose fritte <<

la terapia non deve essere interrotta e bisogna stare anche attenti all'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
salve dottore scusi se la disturbo ancora ... una cosa importante ho chiesto al mio gastrologo perche mi ha dato donamet e lui mi ha detto che ho un po il fegato inffiamato ... nelle analisi che le ho scritto risulta sta cosa ? come fa a saperlo? e quali sono i sintomi giusto per capire ... perche dottore non vorrei aver detto sintomi sbagliati al mio gastro.... e che a capito male perche dei sintomi mi vano e mi vengono ho alcuni non mi vengono piu ... io mi vergogno di dirlo a lui perche se no mi prende per pazza mi aiuti lei dottore per favore
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
aiutatemi dottore perche non so se farmela o no sta cura
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È semplice. Chieda al suo medico da cosa deduce che il suo fegato è sofferente. Non vi è alcun dato che possa dimostrarlo. Non so cos'altro dirle.

[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore.ora vedo sul davarsi mando mio padre per chiedere dottore ce una domnda che le devo fare io l ' anno scorso come una cretina ma proprio cretina per un mese intero tutte le sere nella mia stanza con il balcone chiuso tutto chiuso anche la porta mettevo le aspirali anti zanzare che bisogna usare all aperto a chiuso sono tossiche l ' anno scorso mi sono sentita un po di nausea e male agli occhi ma poi e passato io mi chiedo dottore mi e potuto venire qualcosa per colpa di questi ?
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Poi dottore uso sempre la candeggina sul pavimento oppure acool tante volte senza aprire a chiuso
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono rischi per quanto ha chiesto.

Si tranquillizzi.

[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottore chiedevo perchè nella scatola c'èra scritto se usato al chiuso e tossico cmq grazie per tutto dottore