Gastrite e antidepressivo

Salve dottori
Soffro d ansia dal 2009 , dopo alcuni attacchi di panico è subentrata un ansia che se pur calata non è mai guarita .
Dopo una gastroscopia fatta a fine gennaio 2013 mi è stata diagnosticata una lieve gastrite superficiale non attiva e senza HP ( oltre ad una piccola ernia jatale di 1 grado )
Ho preso lucen 20 svariate volte senza grandi miglioramenti e a tutt'oggi i sintomi sono presenti , dolori , stomaco molto gonfio e fame intensa.
Al centro disturbi alimentari dicono che è l ansia e lo psichiatra mi prescriverà un antidepressivo, ho letto che possono danneggiare lo stomaco e ciò mi preoccupa non poco , corrisponde a verità ?
Una seconda domanda ... In 5 mesi la gastrite può peggiorare visto che sono sempre in ansia ? Mi hanno detto che non serve ripeterla ma io sarei propenso .
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non deve assolutamente preoccuparsi degli effetti collaterali dei farmaci che dovra assumere per i suoi disturbi ansiosi e depressivi perchè migliorando lo stato psichico anche i sintomi intestinali subiranno un deciso miglioramento.

Dr. Roberto Rossi