Gastrite cronica erosiva

Dottori buongiorno, per cortesia, vorrei avere un parere su quanto segue:
dal 1995 eseguo periodicamente la gastroscopia a causa di esofagite da reflusso, ernia iatale e gastrite cronica diventata erosiva attiva da qualche anno.
Nell'ultima gastroscopia effettuata il 14 giugno 2013 e' riportato quanto segue:
Relazione: Esofago regolare per calibro e mobilita'. Linea Z risalita. Cardias incontinente per presenza di ernia iatale da scivolamento. Stomaco normoconformato, regolare per mobilita' e disegno plicale. Lago misto a bile. Nulla all'angulus e fondo, in retrovesione segni indiretti di ernia iatale. La mucosa gastrica si presente iperemica e con aspetto marezzato. Si eseguono biopsie in corpo ed in antro. Piloro pervio. Lieve iperemia del bulbo. Regolare il secondo duodeno.
Conclusioni: Ernia iatale da scivolamento. Gastropatia cronica (esame istologico in corso).
Gli esame istologici del 2012 e del 2013 hanno riscontrato:
Frammenti di mucosa gastrica tipo antro con il quadro della gastrite cronica erosiva attiva, con area focale di metaplasia intestinale anche completa dell'epitelio ghiandolare. Non si osserva HP.
Come cura, sto assumendo gia' da anni una compressa di Mepral 10mg tutti i giorni e due bustine di Riopan Gel 80mg una alle 10.00 ed una alle 18.00.
Secondo un Vostro parere, la cura che sto assumendo sara' in grado di non far peggiorare il quadro clinico sopra riportato?
Mi devo preoccupare per la metaplasia intestinale, oppure si puo' curare?
Grazie e buona giornata

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo si debba preoccupare,la terapia e' adeguata e deve solo eseguire controlli endoscopici periodici.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie per la Sua disponibilita'.
Cordiali Saluti