Evoluzione della gastrite cronica

Buonasera, vorrei porre delle domande circa alcuni dubbi che mi affliggono; soffrendo di gastrite cronica dall'età di 15anni, e avendo fatto ricerca sia sul sangue, che tramite gastroscopia e analisi delle feci dell'HP che hanno portato tutte tre esito negativo, vorrei farvi tali questioni:
1) Chiedendo al mio gastroenterologo se ho un rischio maggiore di contrarre un cancro allo stomaco, lui mi ha detto no, essendo priva dell'hp che favorisce tale malattia. Questo è vero?
2) Io ho una gastrite cronica attiva superficiale, questo è il referto della gastroscopia di 3anni fa; ora so che la gastrite cronica evolve nel tempo, da superficiale ad atrofia fino alla metaplasia intestinale di tipo completo o incompleto. Io mi chiedo, visto che il mio tipo di gastrite è tipico dell'Hp, la modificazione e la reazione fisiologica che influenzerà la mucosa del mio stomaco non è la medesima? Ovvero io ho la gastrite cronica, con o senza hp il mio stomaco è perennemente infiammato, quindi che importa se ce l'ho o non ce l'ho, tanto la mucosa del mio stomaco è comunque infiammata e si comporterà come tale; quindi sarà indotta a modificarsi nel tempo anche senza hp. Infatti leggendo molti consulti di persone con metaplasia intestinale, pochissimi, avevano hp... la maggior parte avevano hp negativo.
A me pare che la mucosa dello stomaco si modifichi istologicamente non perchè c'è hp, ma perchè la mucosa è infiammata. Spero di essere stata abbastanza chiara, spero in una risposta chiara perchè ne ho bisogno e sono molto confusa, grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' vero, per fortuna la gastrite cronica attiva superficiale in genere resta tale e molto raramente evolve in metaplasia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi è vero cosa? E nello specifico, una gastrite cronica senza hp perchè tende a non evolvere nel tempo? Il mio gastroenteroloGO tra l'altro mi ha detto che in realtà tutti abbiamo un pò di gastrite cronica, è vera anche questa cosa? CHE LA GASTRITE CRONICA è FREQUENTISSIMA.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, e' vero