Reflusso persistente, come fare?

Salve,
io ho 23 anni e ho sempre sofferto di Reflusso Gastroesofageo qnd mangiavo particolari alimenti (pomodori per esempio).
Però poi inizialmente il reflusso iniziava ad essere giornaliero e il malox faceva effetto per poco.
Preso dallo sconforto sono andato dal medico che mi ha prescritto antra 20mg. Ormai prendo l'Antra da alcuni mesi (sospendo per poco e ricomincio per 1 mese), alternando talvolta con il Pantorc, sempre da 20.
Quando prendo Antra o Pantorc gia dal giorno successivo non ho alcun reflusso, qualsiasi cosa io mangi, anche se prendo l'antra o il pantorc un giorno si e uno no.
Il problema è che come appena sospendo la protezione, dopo un paio di giorni il reflusso ricomincia come prima.
Come fare? Devo prendere Antra o Pantorc a vita? Non vi è una soluzione differente?
Stando anche attenti all'alimentazione è cmq un fastidio e spesso il malox non fa grande effetto.
Potete darmi qualche consiglio?
Attendo notizie.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Alternare i due farmaci non ha molto senso,
solo uno dei due può andar bene.

Converrà certificare con gastroscopia l'entità del problema,
oltre che seguire le norme antireflusso:

norme alimentari:
riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè [la caffeina (trimetilxantina) è un irritante gastrico ed un potente stimolante della secrezione gastrica],
ed altri: menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).

norme di comportamento
come l'abolizione del fumo ( attivo o passivo) ed il rialzo della testiera del letto ( di circa 10 cm.) ed infine il controllo del peso (se si è in sovrappeso).

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la cortese risposta. In realtà il medico mi ha prescritto solo l'altra, ma quello che non ho mai capito è se posso prendere l'Antra a vita...o se va prima o poi sospeso. Visto che non è una soluzione risolutiva, in quanto quando sospendo il reflusso torna, devo prenderlo a vita? Il medico ha detto che ogni mese devo sospendere PER UN PO (che vuol dire) e poi riprendere....
Potete dirmi un pò meglio quali sono gli effetti indesiderati a lungo termine di questi medicinali? E se posso prenderli per una vita intera e quando sarebbe il caso di sospendere? Inoltre nei periodi di sospensione dove torna il reflusso, a parte le norme alimentari anti-reflusso, che posso prendere per evitare il bruciore (malox, gaviscon, qualcosa di naturale...?)
VI ringrazio.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come primo consiglio la invito ad eseguire una gastroscopia ed a farsi seguire da uno specialista.

L'alterazione anatomica che induce il reflusso non è reversibile, pertanto si tratta di una patologia cronica da gestire con il suo medico di fiducia.

Quanto all'uso corretto dei PPI le offro un link di approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1677-gli-inibitori-della-pompa-protonica-ppi-corretto-utilizzo-e-raccomandazioni.html