Referto gastroscopia / Tipo di polipo

Egregi professionisti,
chiedo un consiglio su gastroscopia effettuata a mia mamma, 58 anni.
Il genitore (mio nonno) aveva avuto neoplasia stomaco (15 anni fa).

Una prima gastroscopia effettuata 3 mesi fa rilevava la presenza di una neoformazione polipoide localizzata al passaggio corpo-antro, in prossimità del versante posteriore della piccola curca, 15mm di diametro.

Sono stati fatti esami istologici ai seguenti materiali:

1.Seconda porzione duodenale: villi conformati, no aumento significativo linfociti
2. Antro angulus gastrico: struttura istologica nei limiti della norma. Negativa la ricerca per HP
3.Polipo corpo-antro: gastrite cronica superficiale a intensità lieve.Negativa la ricerca per HP
4.Biopsia corpo-gastrico: gastrite cronica atrofica di grado severo con metaplasia intestinale, foveolare e ghiandolare. No HP.
5.Biopsia fondo gastrico: gastrite cronica atrofica di grado moderato con focale metaplasia intestinale, foveolare e ghiandolare. No HP.

Ora siamo in attesa di una seconda gastroscopia (a distanza di 3 mesi).
Chiedo un consiglio circa la gravità della situazione ed eventualmente se è consigliabile l'attesa prima dell'esportazione del polipo (non capisco di che tipo sia).

Chiedo scusa per la mancanza di una forma tecnica appropriata nella richiesta, e ringrazio per eventuali consigli.

Roberto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le biopsie eseguite non indicano problemi gravi.Il polipo va rimosso ed esaminato.In base all'esito si valutera' la prognosi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta,
attendiamo l'esito.

Buona serata e grazie ancora,
Roberto.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera a tutti ed in particolare al dott. Favara per la gentilezza della risposta precedente.

Mia mamma ha ricevuto ieri l'esito istologico della biopsia, zona antro-gastrico:
Frammenti di mucosa gastrica con aspetti di iperplasia foveolare.

Da queste informazioni e dalle precedenti biopsie non evinco tuttavia la tipologia del polipo gastrico (iperplastico, adenomatoso, amartomatoso).

Il polipo inoltre non è stato rimosso, semplicemente si richiede un controllo tra 12 mesi.

E' normale che ne manchi la specifica e che questo non venga rimosso?!

Grazie in anticipo per eventuale risposta.
Roberto.

[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non capisco bene. E' stata eseguita una seconda gastroscopia? Quale è l' esito?
[#5]
dopo
Utente
Si, la prima gastroscopia è stata fatta a Maggio con l'esito indicato nel primo messaggio (gastroscopia + biopsie).

Una seconda gastroscopia è stata fatta a settembre (3 mesi dopo), con esito difatto uguale.
Letteramente:
Stomaco regolare per forma e peristalsi, contenente scarso succo limpido.
Neoformazione polipoide localizzata al passaggio corpo-antro, in prossimità del versante posteriore della piccola curva, presenta dimensioni di circa 15mm.
Eseguite biopsie.

L'esito della seconda biopia riporta l'unica frase:
Frammenti di mucosa gastrica con aspetti di iperplasia foveolare.

Da queste informazioni tuttavia non capisco la tipologia del polipo e come mai non viene rimosso.

E' suggerita una gastroscopia ulteriore tra 12 mesi.

Ringrazio sin d'ora per la sua opinione e disponibilità.

[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Anche per me è poco chiaro. Se il polipo è presente va rimosso in toto.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dott. Favara,
chiederemo infatti maggiori informazioni.
A suo avviso il polipo è benigno?

Grazie ancora e complimenti per la sua attività in Africa: c'è un modo per sosternerla con un piccolo aiuto?!

Roberto.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le biopsie non indicano malignità tuttavia il polipo va rimosso ed esaminato completamente
Grazie.